Cerca nel blog
giovedì 30 agosto 2012
Eolie protagoniste a Venezia con il documentario "La Guerra dei vulcani"
Le isole Eolie quest’anno saranno protagoniste a Venezia. Nella sezione “Venezia classici” della “69a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” verrà proiettato il documentario “La guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Cinecittà Luce, Wide House e Centro Studi Eoliano.
Il film ricostruisce con filmati d’epoca il triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani. Correva l’anno 1949 e le Isole Eolie fecero da set naturale a due film. Il primo “Vulcano” girato nell’omonima isola ed interpretato da Anna Magnani il cui idillio amoroso con Roberto Rossellini era appena cessato. Il secondo “Stromboli-Terra di Dio”, girato ai piedi dello Stromboli e interpretato da Ingrid Bergman che aveva sostituito la Magnani nel cuore del regista.
Il regista Francesco Patierno recupera “il pezzo di vita intensa di tre esseri umani” ossia la vicenda che all’epoca diede luogo ad un vero e proprio scandalo, cui la stampa attinse per soddisfare la curiosità dei fan delle due attrici.
Il documentario sarà proiettato l’1 settembre alle 14:15 nella “Sala Volpi” e il 2 settembre alle 22.30 nella “Sala Perla2”del Palazzo del Cinema di Venezia. L’evento sarà preceduto, il 31 agosto, da un cocktail di benvenuto con degustazione di prodotti tipici eoliani presso il Centurion Palace di Venezia.
“La guerra dei vulcani” dopo Venezia sarà ai festival di Toronto, Londra, New York, ed è già stato venduto in 12 paesi.
Il Centro Studi sarà rappresentato dal Prof. Angelo Ferro e da Mattia Paino. Interverrà il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.