Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2012

Legambiente segnala emergenze al sindaco


Legambiente Circolo delle Isole Eolie 
Lipari, 21 settembre 2012

Al signor sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
Piazza Mazzini

 Oggetto: segnalazione

Signor Sindaco,
in attesa di poterLa incontrare con alcuni dei nostri soci esperti di protezione civile sull’intera problematica relativa alla recente alluvione, che ha coinvolto il nostro territorio e segnatamente i centri urbani di Canneto e di Lipari, riteniamo di doverLe segnalare una particolare emergenze scaturita propria dall’evento appena citato.
I torrenti, Santa Lucia e Ponte hanno trascinato in mare, decine e decine di rifiuti speciali, (elettrodomestici, suppellettili, brande, ecc. ecc.) che richiedono un intervento straordinario di bonifica delle suddette aree, per evitare, in prima istanza l’inquinamento del mare e della costa prospiciente, ed in seconda istanza perché rappresentano un pericolo per i mezzi nautici che si accostano per l’ormeggio e/o lo sbarco di passeggeri, soprattutto quelli presenti all’interno del bacino portuale lato sud di Marina Corta.
La invitiamo, pertanto, qualora non l’avesse già fatto, a voler attenzionare tale problematica prevedendo un intervento straordinario di bonifica della fascia costiera di sottomonastero e di Marina Corta, per quanto di nostra conoscenza, ed eventualmente anche delle aree costiere di Canneto.
Cogliamo l’occasione, attraverso questa nota, per complimentarci con tutti coloro che hanno contributo con il loro lavoro ad una rapida risoluzione dei problemi provocati dall’alluvione.
 In attesa di un Suo cortese riscontro Le invio i nostri cordiali saluti.
Il presidente del Circolo (Dott. Giuseppe La Greca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.