Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2012

L'assessore Biviano replica al Ministro dell'Ambiente

Sorprendono le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Clini a proposito dell'ondata di maltempo abbattutasi sulle isole eolie e relativi danni:
"A Lipari c'è una stima di 30 milioni di euro di danni, che avrebbero potuto essere evitati con un investimento di un milione. Bisogna cominciare a ragionare in questo modo, altrimenti il vincolo che ci siamo dati della riduzione della spesa pubblica rischia di diventare una chiave di lettura deformante della importanza e dell'urgenza di interventi che consentano di ridurre i costi poi per la finanza pubblica una volta che si verificano i danni. Su ambiente e salute dobbiamo avere un'ottica diversa da quella che si ha quando si ragiona in tèrmini astratti di bilancio e finanza".
Sorprende, soprattutto, la memoria del Ministro, evidentemente corta e disattenta:
Ministro Clini, ha dimenticato che sono stati bloccati oltre 9 milioni di euro, provenienti proprio dal suo dicastero, a causa del patto di stabilità per interventi di messa in sicurezza nel territorio eoliano?
Ha dimenticato le reiterate richieste del Sindaco per sboccare i fondi dal patto e procedere alla immediata messa in sicurezza del territorio? Richieste indirizzate proprio alla sua persona ed esitate negativamente.
Adesso ci viene a parlare d'investimenti preventivi atti a ridurre gli ingenti costi che una pubblica Amministrazione è costretta ad affrontare a causa degli eventi catastrofici?????
Ministro Clini, le sue dichiarazioni sono frutto di chi il giorno dopo dimentica ciò che ha fatto ieri, altrimenti dovrei pensare ad un pizzico di ipocrisia........ e non voglio crederlo.
Assessore alle Finanze
Comune di Lipari
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.