Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

Caccia. Da Salina parte la richiesta di autorizzare in alcune aree libere la caccia al coniglio selvatico

COMUNICATO STAMPA
In data odierna i Sindaci di Salina, Massimo Lo Schiavo,Salvatore Longhitano e Riccardo Gullo, hanno inviato l’ennesima nota all’Assesorato Regionale delle Risorse Agricole e Forestali , per chiedere l’inserimento di alcune aree libere di Salina, oggi escluse dal Piano Venatorio Regionale, in cui si possa cacciare il coniglio selvatico.
“Sin da maggio siamo stati interessati da cacciatori e agricoltori “ spiega il Sindaco Lo Schiavo “ affinchè si potesse intervenire con l’assessorato regionale competente ,in fase di predisposizone del Piano Venatorio Regionale,  per permettere la caccia al coniglio in alcune zone dell’isola, che permettesse di limiatare i danni allo colture provocati dai conigli. Ad oggi però, dobbiamo constatare con amarezza che le nostre richieste non solo non sono state ancora accolte, ma risulta che le dicisioni circa la chiusura della caccia per l’isola di Salina siano statre prese, ancora una volta, senza il conivolgimento e la concertazione con i Sindaci dell’isola”.

L’anima agricola dell’isola viene messa a dura prova giornalemente dalla popolazione di conigli selvatici,cresciuta esponenzialemnte nell’ultimo anno e come denunciato dagli agricoltori, che attacca e distrugge interi vigneti e numere ulteriori colture, creando un grave danno economico alle numerose aziende agricole che operano sull’isola.

“Le zone in cui dovrebbe essere consentita tale attività venatoria e che abbiamo chiesto siano inserite nel Piano Ventorio” continua il Pirmo Cittadino di Santa Marina Salina “sono ubicate al di fuori dei confini della Riserva Natuarle, al di fuori di perimetrazionei SIC e ZPS  e lontane da centri abitati. Tutta l’attività venatoria sempre esercitata sull’isola, inoltre, è sempre stata controllata dalle Guardie della Riserva e Corpo Forestale presenti sul nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.