Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2013

Gemellaggio Ischia e Leni con il "contributo" del Piccolo Borgo Antico

Giovedì 5 e Venerdì 6 Settembre ad Ischia è stato suggellato il gemellaggio tra i Comuni di Ischia e di Leni. Il Piccolo Borgo Antico ha contribuito all’evento con il suo Amore e Psiche che sarà riproposto domani sera qui a Lipari, al Castello, ore 21.00  .
Per l’occasione sono state previste numerose iniziative storico-culturali che hanno ricordato l’amara vicenda dei fratelli Sanfilippo di Salina i quali, oltre 150 anni fa, arrivarono ad Ischia carichi di zolfo e di tante speranze, tutte andate in fumo a causa delle promesse non mantenute dagli ischitani.
I fratelli Sanfilippo, - Gaetano, Giuseppe e Antonio -, scoprono le qualità curative e di prevenzione dello zolfo per le malattie e i parassiti della vite, in particolare la temibile filossera, un afide in grado di distruggere i vitigni partendo dall’apparato fogliare per arrivare in breve tempo alle radici.Una storia di ingegno, quello dei fratelli liparoti. Di ingratitudine, da parte degl’ ischioti. 
Come li chiama lo storico 
Giuseppe D’Ascia, nel suo racconto “La Storia dell’isola d’Ischia” della disgraziata permanenza sull’isola verde dei tre fratelli.   Un’occasione, come suggerisce il sindaco dell’isola per fare i conti con la storia e, anche se dopo tanti anni, riconoscere gli errori commessi.

Luana Spanò
Nella foto di Laura Lo Ricco: Marta Falanga, Valentino Merlino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.