Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2013

Sidoti "ad ampio raggio"

Mentre l’Amministrazione resta silente e passiva difronte alle richieste di chiarimenti inoltrate sul tema “bilanci e trasparenza” con un nuovo Decreto Legge si prorogano i termini per l’approvazione del bilancio di previsione 2013 al 30/11/2013.
Insomma il non senso della politica riportato nella gestione amministrativa di un Ente Locale (questo sicuramente non è colpa da attribuire a questa amministrazione ma in generale).
Di fatto fino ad oggi i Comuni, come anche quello di Lipari, hanno operato in dodicesimi sulla base dell’assestato 2012 i cui valori sono quasi sempre più alti del relativo consuntivo. Continuare con una gestione provvisoria fino al 30 novembre significa mettere a rischio gli equilibri di bilancio di un Ente soprattutto nella gestione corrente (affermazioni riportate nei quotidiani nazionali di alcuni giorni fa).
Mi domando: Tutto questo dovrebbe rappresentare il sistema di programmazione di un Ente?
L’assurdità sta nel fatto che arriveremo a Novembre (sicuramente il nostro Comune approfitterà di tale maggior termine) per approvare un bilancio preventivo ad un mese dalla chiusura del 2013. Non sembra anche a Voi strano?
Naturalmente parlo di una programmazione contabile e finanziaria ben diversa da quella applicata al settore Turistico dal nostro Assessore Sig. Cuccia (noto molto attivo nel partecipare alle processioni mentre lo è meno nelle diverse riunioni della Giunta Comunale), anche lui rimasto silente e forse anche con qualche vuoto di memoria visto che non ricorda dove ha messo il proprio cv nè tantomeno le sue dichiarazioni in merito all’evento di settembre … un evento straordinario, unico, eccezionale e mi fermo qui.
Sul tema partecipate, cari miei, tutto tace eppure ci sono dichiarazioni già rese dai “Soci Comuni” (o forse solo uno di questi) già nel mese di aprile che sono in controtendenza con quanto disciplinato dalle norme in vigore. Mi riferisco al divieto di ricapitalizzazione delle società. Qualcuno insiste con il richiamare tale possibilità come soluzione ai mali (perdite determinate da una cattiva gestione?), riportandola anche sui libri sociali come proprie dichiarazioni di impegno? e nel contempo si preannunciano assemblee straordinarie che “ad oggi” a distanza di mesi non si sono ancora tenute ne convocate.
Tutto è possibile orma in fondo viviamo nel mondo di Fantozzi.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.