Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

Bon voyage Luigi. Il saluto di Anna Fazio al ricercatore Luigi Michaud, deceduto in Antartide

Strana questa vita, strani i destini, mondi che si intrecciano, risate, pianti... Oggi in quest’atmosfera surreale, in questo chiassoso silenzio mi sembra quasi di vederti e ancora una volta sentire la tua risata... 
Anche se non ho avuto l’onore e la fortuna di conoscerti da bambino, volgendo lo sguardo a nord ovest in quei vicoli a me familiari, ieri come domani sentirò i passi un bimbo che spensierato giocava a piedi nudi sugli scogli di Alicudi…hai sempre amato l’avventura e la scoperta. 
Luigi tu eri e sei così, argento vivo, energia pura, cuore grande... 
Luigi che la Croce rossa ce l'aveva tatuata sul cuore, che si metteva in gioco e salvava persone in difficoltà... Luigi che passava dal francese all'italiano in un nanosecondo, da te c'era sempre da imparare... 
Lugi che guidava i turisti sull'Etna scherzando sul fatto che lui era un biologo marino, non un geologo.... Alicudi ti abbraccia e ti saluta, Teresa mi ha pregato ti mandarti due fiori del suo giardino, Ettore e Anna è come se fossero qui, Silvio e Gabriella si stringono alla tua famiglia, Cristina ti sentirà nelle onde che si infrangono sul molo… 
Il mondo ti piange grande anima, da Messina sino in Antartide....ti piangiamo noi guide, gli autisti, lo staff delle agenzie ....ti piangiamo perchè attoniti e smarriti ora abbiamo bisogno di te che dall'alto ci guiderai.... Dovunque tu sia Luigi, sicuramente accanto al tuo papà...bon voyage.
Anna Fazio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.