Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

Guardia Costiera di Milazzo e S.Agata sequestra "sciabica". Verbali per 9.000 euro

COMUNICATO
Nella giornata del 05 febbraio c.a., durante un controllo della costa di giurisdizione due pattuglie automontate della Guardia Costiera di Milazzo e Sant’Agata di MIitello, hanno individuato alcune unità navali intente in attività di pesca con reti del tipo “Sciabica” con velo in un’area compresa tra il Comune di Caronia e quello di Tusa. In zona sono intervenuti, pertanto, anche il battello GC A64 e la M/V CP 875 della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo.
Al termine dell’attività di controllo i militari operanti hanno provveduto ad elevare complessivamente n. 5 verbali di illecito amministrativo per un totale di Euro 9.000 ed a sequestrare mt. 700 circa di rete illegale.
Tali attrezzi da pesca sono vietati dalla vigente normativa comunitaria e nazionale sia per la pesca professionale che per la pesca dilettantistica in quanto, per caratteristiche tecniche di costruzione e di impiego sono rivolti alle catture di specie ittiche di piccolissima taglia, in particolare il novellame di sarda.
Più precisamente tale tipo di attrezzo è definito dal Regolamento Ce 1967/2006 quale “rete trainata”; lo stesso provvedimento disciplina il corretto uso di tale attrezzo stabilendone l’ampiezza minima delle maglie, nonché l’espresso divieto di utilizzo da parte di unità da diporto. L’uso di questo attrezzo è considerato dalla normativa comunitaria quale “infrazione grave” e, pertanto, comporta l’adozione di sanzioni particolarmente onerose con l’attribuzione di punti sulla licenza di pesca.
A tutela dell’ambiente marino e della risorsa ittica, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca e della commercializzazione illecita del novellame di sarda che, proprio in questo periodo, tende ad intensificarsi notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.