Cerca nel blog

domenica 23 febbraio 2014

Un comandante da plauso. Stornante..nonostante un'avaria...riporta a casa gli strombolani

Spesso gli eoliani vengono accusati di avere un atteggiamento fortemente critico nei confronti dei comandanti dei mezzi di linea. Ma la dimostrazione che non è così arriva da Stromboli...per la precisione dal presidente della formazione dello Scirocco Stromboli, Graziano Di Maggio.
Presidente, che insieme a tutta la squadra, ha ritenuto giusto dover pubblicamente ringraziare il comandante Nunzio Stornante dell'Ustica Lines che oggi, nonostante un'avaria al primo mezzo (dove tra gli altri era imbarcata anche la squadra), si è prodigato affinchè potessero raggiungere l'isola.
Questo quanto è accaduto:
L'aliscafo delle 16 e 20 molla gli ormeggi da Milazzo con rotta Stromboli-Panarea-Salina-Vulcano- Lipari-Milazzo.
Giunto 4 miglia e mezzo fuori Capo Milazzo il mezzo è in avaria. Impossibile proseguire...si deve tornare indietro. Ovviamente tra il disappunto degli isolani che temono di dover trascorrere una serata fuori casa.
A questo punto entra in ballo il buon Stornante il quale tranquillizza gli strombolani e qualche passeggero diretto a Panarea affermando che li riporterà a casa.
Il tempo d'arrivare a Milazzo, il disbrigo delle formalità di rito e alle 18 e 30, un altro aliscafo dell'Ustica Lines, al comando di Stornante e dello stesso equipaggio, parte alla volta di Stromboli.
Alle 19 e 50 gli strombolani sbarcano nel porto dell'isola e, la prima cosa che fanno, ci chiamano per ringraziare e dare il giusto merito a Stornante e al suo equipaggio.
Il mezzo ha poi proseguito per Panarea-Milazzo.
Noi ci ritroviamo a scrivere di un episodio a lieto fine...sperando che buon senso, disponibilità e altruismo (nel rispetto della sicurezza) diventino un'abitudine!
Nb. Per ringraziare il comandante ci è anche arrivato un messaggio del presidente della Circoscrizione, Carlo Lanza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.