Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Divieto di uso per scopi potabili dell'acqua dell'isola di Lipari. Comunicato dell'amministrazione: "Ordinanza a carattere strettamente precauzionale"

COMUNICATO STAMPA
                                                                                       
Al fine di evitare allarmismi non motivati a seguito dell’ordinanza di divieto di uso per scopi potabili dell’acqua nell’isola di Lipari si evidenzia che, l’ordinanza è stata emessa esclusivamente perché dalle ultime analisi dell’acqua si evince un maggiore contenuto di ferro oltre il limite consentito come espresso puntualmente nell’ordinanza.
Questo non comporta alcun rischio per la salute se l’acqua non viene ingerita.
L’Amministrazione ha contestualmente disposto di verificare tali valori alterati attraverso nuove analisi dell’acqua, convinti che trattasi di un evento assolutamente transitorio in quanto non si rilevano elementi che possano fare pensare il contrario, e avrà cura in tempi brevi di determinarsi di conseguenza.
L’ordinanza è motivata da un obbligo di cautela e di attenzione rivolto alla salute pubblica ed è di carattere strettamente precauzionale.
In ogni caso l’Amministrazione sta provvedendo all’acquisto ed il posizionamento di filtri che impediscano in futuro il ripetersi di questo evento seppur straordinario.
Cogliamo l’occasione per evidenziare l’importanza dei lavori ancora in corso sulla nostra vetusta rete idrica che a regime eviteranno il ripetersi di tali eventi.
Siamo certi che la presente abbia fornito le informazioni necessarie a eludere gli allarmi non circostanziati.       L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.