Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

L’associazione Filicudi WildLife Conservation promuove Escursioni e campi di ricerca a Filicudi

Come ogni anno anche questa estate 2014 l’associazione Filicudi WildLife Conservation promuove escursioni naturalistiche in barca e campi di ricerca ed eco-volontariato su cetacei e tartarughe marine nell’isola di Filicudi (Isole Eolie, Sicilia, Italia). Spesso poco conosciuta rispetto alle altre isole, questa sesta perla dell’Arcipelago con la sua natura selvaggia offre habitat marini ottimali per la presenza di cetacei e tartarughe marine. Dal 2004 l’associazione studia e coordina progetti di ricerca sulle due specie di delfini presenti nell’area Eoliana, il tursiope (Tursiops truncatus) e la stenella striata (Stenella coeruleoalba), e dirige un nucleo di pronto soccorso tartarughe marine con sede proprio sull’isola di Filicudi. Puoi condividere con noi una esperienza unica partecipando ai campi di ricerca ed eco-volontariato della durata di una settimana che prevedono attività pratica e di supporto alla ricerca scientifica con uscite di monitoraggio a mare e didattica presso il centro di Filicudi. Partecipando ai campi di ricerca verrà rilasciato un attestato comprovante la propria idoneità all’attività che può essere riconosciuto come attività didattica extra-universitaria per gli studenti universitari.
Se soggiorni sull’isola di Filicudi durante il periodo estivo o hai in programma di visitare questa splendida isola in giornata partendo da Lipari potrai anche partecipare ad una delle nostre escursioni naturalistiche in barca: il giro dell’isola con le spiegazioni naturalistiche e geologiche tenute da biologi marini professionisti, lo snorkeling guidato con le schede didattiche dei pesci e degli organismi marini, i laboratori di biologia marina per bambini e il trekking sui sentieri. Infine potrai visitate gratuitamente, presso il caratteristico golfo di Pecorini Mare, il nostro centro di ricerca sui delfini e tartarughe marine dove è un presente un piccolo museo didattico sul mare che racchiude addirittura uno scheletro di capodoglio ed è istallata una mostra fotografica con immagini interamente scattate tra le isole che spiegano la vita dei delfini e delle tartarughe marine nelle acque dell’Arcipelago. Vi aspettiamo a Filicudi!
Tutte le informazioni sulle attività dell’associazione e i dettagli sui campi e le escursioni sono disponibili sul nostro sito www.filicudiconservation.com
Per informazioni e prenotazione contattare:  Dott.ssa Monica F. Blasi tel: +39 3494402021
email: blasimf@yahoo.com
Ass. Filicudi WildLife Conservation  Località Stimpagnato Filicudi (ME) 98055 Lipari (ME) Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.