Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Stromboli. L'elettrocardiografo non funziona. L'esperienza e l'intuito del medico di guardia salvano la vita ad un uomo

L'elettrocardiografo della guardia medica nell'isola di Stromboli non è funzionante da circa due mesi e in casi di necessità tutto è affidato alla professionalità, all'esperienza e all'intuito del sanitario di guardia. E' accaduto anche ieri quando al presidio dell'isola si è presentato D.G. un uomo di Lipari, ospite del figlio nell'isola.
Il sanitario, di fronte al malessere lamentato dall'uomo, non potendo contare sull'importante apparecchio per effettuare un necessario elettrocardiogramma, dopo avergli prestato le prime cure, ha ritenuto, basandosi sola sulla esperienza, fosse necessario trasferirlo urgentemente in una struttura specializzata.
Ha, quindi, allertato l'elicottero del 118 che ha trasferito l'uomo all'ospedale di Messina. Qui è stato sottoposto ad un delicato, e perfettamente, riuscito, intervento al cuore.
All'uomo, che si trova, come è nella norma in questi casi, in terapia intensiva, sono stati installati 4 by-pass
La dottoressa, seppure senza l'elettrocardiografo, aveva visto giusto. Questa volta è andata bene ma, anche alla luce di questo episodio, gli abitanti di Stromboli, dove la guardia medica è l'unico presidio sanitario, chiedono a gran voce un elettrocardiografo funzionante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.