Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2015

Mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti del comune di Lipari. FP CGIL "mette in mora" l'amministrazione Giorgianni

Al Sig. Sindaco
Al Sig. Segretario Generale
Ai Dirigenti 1° e 2° Settore
e p.c. Ai dipendenti
Comune di LIPARI

La FP CGIL si vede costretta ad intervenire per la situazione di disagio che interessa il personale dipendente di codesto Comune per il regolare pagamento degli stipendi.
La situazione in cui versano tutti gli enti locali e di conseguenza i dipendenti obbligano la FP CGIL a chiedere la pianificazione del regolare pagamento delle spettanze dei dipendenti comunali in quanto per lo stato di difficoltà che tocca sempre più famiglie non si possono più sopportare ritardi anche di pochi giorni.
Il mancato pagamento della tredicesima mensilità rappresenta un inadempimento del datore di lavoro motivo per il quale il lavoratore potrebbe richiedere eventuale risarcimento dei danni derivanti dal fatto che nel frattempo non è stato in grado di far fronte ai suoi impegni economici.
I dipendenti del Comune di Lipari hanno sempre responsabilmente prestato la loro attività lavorativa nella piena consapevolezza delle difficoltà in cui versa l’Amministrazione Comunale ma certi che il pagamento delle retribuzioni debba rappresentare la priorità sulle disponibilità di cassa del Comune.
La FP CGIL, pertanto, a tutela dei lavoratori
METTE in MORA
l’Amministrazione Comunale per il tempestivo pagamento della retribuzione del mese di Gennaio 2015 e si riserva in caso di ulteriore ritardo a tutelare la posizione dei dipendenti presso le autorità competenti chiamando a responsabilità del danno causato i soggetti che avessero contribuito con propri atti o omissioni al rallentamento del procedimento de quo.
Il Segretario provinciale AA.LL.
 (Francesco Fucile)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.