Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura diGiuseppe La Cava


Durante la nottata tra Sabato 21 e la mattinata di Domenica 22 una forte burrasca di scirocco colpirà lo Stretto di Messina ed influenzerà il tempo anche nel settore orientale dell'arcipelago nel tratto di mare compreso tra l'imbocco dello Stretto fino a l'isola di Stromboli. 

In queste zone, infatti, le raffiche di vento raggiungeranno gli 80 km orari ( durante la notte vento di tempesta nello Stretto per venti da S-SE che potrebbero toccare i 100 km orari) .
Il moto ondoso risentirà delle forti correnti di scirocco portandosi allo stato di agitato attorno all'isola di Stromboli, mosso invece sarà il mare tra Lipari e Vulcano essendo posti piu' sottocosta.
Moderate mareggiate lungo lo costa ionica messinese a causa dei marosi che raggiungeranno altezza di 4 metri e mezzo.
Onde di mare lungo potranno raggiungere il tratto di mare posto a nord dell'imbocco dello Stretto.
Per quanto concerne le precipitazioni si prevede per la mattinata domenicale deboli piogge alternate a moderati rovesci. Si intensificheranno nelle prime ore pomeridiane.
Lunedi sarà una giornata di tregua in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni meteomarine dalla serata di Martedi 24 che influenzerà negativamente anche la giornata di Mercoledi 25 a causa di forti venti occidentali .
MAPPE, AGGIORNAMENTI, E ARTICOLI, SULLA PAGINA FACEBOOK DI "METEO EOLIE" .VI INVITO A POSTARE FOTO DELLE CONDIZIONI METEO MARINE , UTILI A CHI DEVE METTERSI IN VIAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.