Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

“Solo a Carnevale ogni CAPANNONE vale?! - Noi i capannoni li vogliamo tutto l'anno". Riflessioni sul web di Sara Basile e Rosellina Neri

Riceviamo da Sara Basile e Rosellina Neri e pubblichiamo:
“Solo a Carnevale ogni CAPANNONE vale?!”
Di doman non c’è certezza, chi vuol esser lieto sia..
Questo verso sembra descrivere il destino dei nostri capannoni, oggi utilizzati per cartapesta e salsiccia, domani non si sa. Siamo lieti però, di apprendere il grande entusiasmo e la grande “difesa” della popolazione eoliana nei confronti  del tanto amato #CarnevaleEoliano2015!
Sappiamo tutti che, le finanze pubbliche comunali, sono divise per appositi capitoli di bilancio. In questo caso, i quindicimila euro investiti per la settimana che precede la Quaresima, sono stati detratti dal capitolo “ MANIFESTAZIONI CULTURALI”. NON siamo qui, nel ruolo delle maschere di guastafeste, non vogliamo travestirci da DEMAGOGIA, ma vogliamo semplicemente capirne di più in merito alla voce “capannoni fantasma…” .
Qualcuno se ne ricorda?
Lunga vita alle salsicciate “aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”, vino, musica e compagnia… ma perché solo in periodo di Pulcinella e Arlecchino?
CHIARIAMO:
SIAMO A FAVORE DEL CARNEVALE, APPREZZIAMO L’IMPEGNO DI CHI CONTINUA A CREDERCI, DEI CARRISTI, DELLA LORO FANTASIA E DEL SACRIFICIO E DELLE SPESE SIA ECONOMICHE, FISICHE  E QUANTISTICHE CHE ESSO RICHIEDE, ma non riusciamo a comprendere del perché non fare di questi Capannoni un luogo di aggregazione per  la comunità permanente, LIBERO da ogni dogma religioso, politico e sociale che sia.
Per la terza volta chiediamo un chiarimento mosso da un interesse REALE che ci spinge a volere concretamente dei risultati sul vero utilizzo degli stabili giacenti in luogo PUBBLICO.
Siamo alla continua ricerca di un luogo atto all’aggregazione sociale di chi questo posto LO vive e non solo CI vive.
Chi c’è dietro la” Maschera del Capannone”? Ci era stato detto che quei luoghi erano inutilizzabili per via del contenzioso tra Comune vs Società proprietaria, ma questa tregua in tempo di guerra nei giorni di Carnevale non riusciamo a comprenderla.
Ci viene in mente che al tempo degli  Antichi Romani, gli Imperatori concedevano al Popolo giornate lucrative all’insegna della venerazione del Dio Bacco per “quietare” gli animi disturbatori delle masse: LA PLEBE.
Noi i capannoni li vogliamo TUTTO L’ANNO!
“Quando i molti governano pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia MASCHERATA da libertà”

Luigi Pirandello

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.