Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Comunicato stampa su avvio seconda annualità borse-lavoro

COMUNICATO STAMPA
Buone nuove per le aziende eoliane
Borse lavoro al via
Un’occasione per le imprese eoliane di contribuire in modo nuovo alla coesione sociale ed allo sviluppo del territorio: ecco cosa promette l’avvio delle Borse lavoro per la seconda annualità del progetto “Formazione Borse lavoro”, promosso, con l’aiuto della Cooperativa Sociale “Utopia” che gestirà l’iniziativa, dal Distretto socio-sanitario n. 25, di cui è capofila il Comune di Lipari.
Si tratta di un percorso iniziato poco più di un anno fa, e che, come nella precedente annualità, dà ora modo a chi gestisce un’attività o un’impresa sul territorio eoliano, di avvalersi dell’opportunità offerta dal progetto, nel contempo dando prova di spiccata responsabilità sociale, viste le caratteristiche dell’iniziativa, che vuole facilitare l’accesso al mondo del lavoro di soggetti svantaggiati, promuovendone l’inclusione sociale.
I destinatari del progetto, dunque, dopo una selezione tratta da un’apposita graduatoria comunale, hanno svolto una specifica attività di formazione, e sono dunque pronti ad assumere il ruolo di tirocinanti in azienda per i prossimi 8 mesi, seguiti, in ogni fase, da uno psicologo e da due educatori-tutor che hanno il compito di mediare tra le situazioni dei singoli utenti e le esigenze ed aspettative delle aziende.
Per quanto riguarda la cooperativa sociale “Utopia”, il progetto è solo uno dei tanti che l’ente ha attivato nella sua ormai ultratrentennale esperienza. Nata infatti a Milazzo nel 1984, ad opera di un gruppo di operatori sociali di svariata estrazione, la cooperativa ha sempre cercato di perseguire l’obiettivo di creare sul territorio dei servizi alla persona con caratteristiche di innovatività e qualità.
Iniziando nel settore dei minori, ha così intensificato il proprio impegno aprendosi a varie categorie sociali deboli (disabili, malati mentali, giovani a rischio, anziani, tossicodipendenti, migranti), oltre che ad esperienze di formazione professionale, di progettazione socio-culturale e di reinserimento socio-lavorativo.
Per informazioni e approfondimenti sul Progetto riguardante le borse lavoro comunali a Lipari, le aziende posso rivolgersi ai seguenti recapiti:
n. cell 331 598 58 27 – dott. Annalisa Cincotta
oppure 392 272 37 77, Responsabile Coop. Utopia, Rosa Nastasi
e-mail: cooputopia@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.