Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Sclerosi multipla: Don(n)a la Gardenia Aism domani anche a Lipari

ANCHE A LIPARI, SUL CORSO VITTORIO EMANUELE, l’8 MARZO PER LA FESTA DELLA DONNA DON(n)A LA GARDENIA DI AISM. AIUTERAI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA
SAREMO PRESENTI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.00 DI FRONTE AL CIRCOLO PENSIONATI "GIUSEPPE GISABELLA".
L’Italia è un paese ad alto ‘rischio’ di Sclerosi Multipla
1 diagnosi ogni 4 ore.
72.000 persone con SM in Italia, 2,3 milioni nel mondo. Un milione di questi ha la forma grave di SM: 25 mila gravi solo in Italia.
2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani.
4 per 100.000 abitanti la sua incidenza.
tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio. un caso su 20 di sclerosi multipla insorge prima dei 16 anni di età.
2,7 milioni di euro il costo totale della SM in Italia.
Sono i numeri della Sclerosi multipla. Malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva.
“DON(n)A la Gardenia di AISM” è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo associativo di 15 euro.
“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.
I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2015 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.