Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

Soccorso thrilling di ieri. Biviano: "E' prova che livello minino di assistenza non è garantito"

Al Ministro Beatrice Lorenzin
All'Assessore regionale alla Sanità
Al Presidente regionale della Commissione Sanità
Al Direttore Provinciale dell'ASP ME 5
Al Prefetto di Messina
E, p.c.
Al Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni
OGGETTO: Gravissimo episodio di malfunzionamento dei soccorsi presso l'Ospedale di Lipari. 
Ho appreso dai media locali di un gravissimo fatto avvenuto presso l'Ospedale di Lipari nella giornata di ieri, in serata, che ha coinvolto una donna di 51 anni colta da infarto.
Sembrerebbe, infatti, che l'elicottero del 118 al primo tentativo non sia potuto atterrare a causa della foschia presente sull'isola e sia tornato indietro. Solo dopo un secondo tentativo e qualche ora di ritardo lo stesso è riuscito a posarsi a terra.
L'episodio suscita non poche perplessità, soprattutto alla luce del grave ridimensionamento e/o declassamento che l'Ospedale di Lipari, vergognosamente, sta subendo. Mi riferisco in particolar modo al reparto di chirurgia e/o alle varie figure professionali mancanti o che non garantiscono nei fatti la loro presenza costante e qualificata.
Se il problema non è stato il funzionamento dell'elipista o un errore del pilota, il fatto che un elicottero non riesca ad atterrare per un problema meteo frequente è la prova che il livello minimo di assistenza nel comprensorio eoliano non è per niente garantito e che tutti noi siamo costantemente in pericolo a causa di burocrati incapaci e di una politica regionale e nazionale miope e ottusa.
Alla luce di quanto riportato chiedo agli organi in indirizzo di accertare i fatti accaduti e di individuare eventuali responsabilità politiche e amministrative, ma soprattutto di intervenire affinchè simili episodi non si verifichino più.
E' da folli pensare di potere garantire in un comprensorio di isole l'assistenza minima sanitaria, o i cosidetti LEA, solo attraverso interventi di pronto soccorso e fattori meteo favorevoli.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.