Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Lo Cascio: "Chi disposto l'estensione dell'accertamento con adesione, non prevista dal regolamento, all'imposta di sbarco? "

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari e p.c. agli organi di stampa locali 
Oggetto: interrogazione su recupero imposta di sbarco. 
Gentile Signor Sindaco, 
i passeggeri che si recano nelle isole del Comune di Lipari versano l’imposta di sbarco acquistando il titolo di viaggio; le compagnie di navigazione, di fatto, riscuotono l’imposta ma – notoriamente – versano l’importo dovuto all’Ente con notevole ritardo e, spesso, solo dopo l’emissione di avvisi di accertamento. 
Mi risulta che siano stati emessi alcuni avvisi di accertamento per ritardato pagamento degli importi relativi al 2014 e che alcune società avrebbero concordato con l’Ente il pagamento di una modesta frazione sugli interessi maturati per il ritardo; in sostanza, rispetto a introiti stimati intorno a 600 mila euro (mi riferisco a quelli relativi alle sanzioni e agli interessi maturati), il Comune di Lipari finirà per incassare una cifra di gran lunga inferiore. 
Il regolamento relativo all’imposta di sbarco prevede infatti sanzioni per il ritardato versamento, mentre non prevede la formula dell’“accertamento con adesione” che è invece applicata per il ritardato pagamento dei tributi comunali. 
Con la presente, desidero pertanto conoscere: il nominativo del soggetto (o dei soggetti) che ha (o hanno) disposto l’estensione dell’“accertamento con adesione” in violazione di quanto previsto dal regolamento dell’imposta di sbarco;se a tutte le società di navigazione è stata concessa questa formula di pagamento, o se si tratta di una misura adottata soltanto per un alcune di queste, e in tal caso quale sia il motivo del diverso trattamento; quale è la differenza tra l’importo dovuto dalle compagnie di navigazione per ritardato pagamento, comprendendo le sanzioni e gli interessi, e quello che invece verrà introitato dal Comune a seguito dell’applicazione dell’“accertamento con adesione”. In attesa di una sua cortese e puntuale risposta, porgo distinti saluti 
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.