Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Degrado Marina Corta e via Roma. Interrogazione di Lo Cascio

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari e p.c. agli organi di stampa locali 
Oggetto: interrogazione consiliare su degrado Marina Corta e via Roma. 
Gentile Signor Sindaco, 
come per molte aree dell’isola di Lipari e delle altre isole amministrate dal nostro Comune, una descrizione puntuale della zona di Marina Corta e del degrado che la caratterizza attualmente potrebbe essere facilmente assimilato a una sorta di “bollettino di guerra”. 
Il tratto di banchina dove sbarcano i passeggeri delle navi crociera presenta danni che rischiano di pregiudicarne l’uso. La piazza è un parcheggio selvaggio perché, tanto, nessuno controlla. 
In via Roma, a parte i periodici reflussi della condotta fognaria, un ampio tratto è coperto da sabbia che da settimane staziona sul fondo stradale e costituisce un pericolo per i veicoli a due ruote, oltre a conferire un aspetto decisamente fatiscente al luogo che – forse – qualcuno potrebbe trovare suggestivo. Lungo la stessa via, stazionano per ore cumuli di rifiuti “conferiti” disordinatamente in presunti “luoghi di raccolta”, il cui percolato ha ormai macchiato la pavimentazione realizzata non molti anni fa; nonostante sia stato più volte evidenziato, il problema rimane irrisolto ed è emblematico di quanto fallimentare sia la gestione del comparto rifiuti a Lipari, a dispetto dei ciclici proclami che annunciano come imminenti la raccolta “porta a porta” e l’incremento della differenziata. 
Per avere una conferma della veridicità di quanto sopra, basterebbe passare per la piazza e proseguire lungo via Roma: ma nessuno, evidentemente, lo fa ormai da molto tempo. 
Poiché ci troviamo alle porte della prossima stagione turistica, ma soprattutto perché anche al di fuori di essa i cittadini che pagano i tributi e gli esercenti che pagano costose concessioni di suolo pubblico hanno diritto ad avere garantiti il decoro e standard minimi di civiltà, la interrogo per conoscere quanto segue:gli uffici competenti hanno già provveduto ad effettuare un sopralluogo presso la banchina nel tratto interessato dallo sbarco dei passeggeri delle navi crociera per verificarne lo stato attuale? 
In caso affermativo, hanno previsto qualche tipo di intervento e quando si intenderebbe realizzarlo? Ritiene possibile che il personale della polizia municipale passi dalla piazza almeno una volta al giorno, e che facendolo verbalizzi anche i veicoli parcheggiati al di fuori degli stazzi appositi? Ritiene possibile disporre la pulizia dei tratti di via Roma ingombri di sabbia e detriti prima che lo spessore sia tale da comportare interventi più ingenti? 
Infine, intende consentire per molto tempo ancora l’abbandono dei rifiuti lungo i marciapiedi della stessa via, o ritiene che sia giunto il momento di pretendere una diversa soluzione, per esempio tramite il conferimento diretto agli operatori, e di disporre controlli e azioni adeguate per reprimere il fenomeno? 
In attesa di una sua cortese risposta, porgo distinti saluti 
Pietro Lo Cascio consigliere comunale de La Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.