Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2016

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. Fine-inizio settimana con freddo intenso. Lunedì neve anche a quota 600 slm

Stamane, Sabato 16 si prevedono rovesci di pioggia moderata sospinti da tesi venti di ponente maestro con mare molto mosso ; nel pomeriggio alternanza di pause asciutte e piovaschi intermittenti in attesa di un forte peggioramento delle condizioni meteo dalla sera-nottata, quando forti venti di tramontana N-NO sospingeranno nuclei temporaleschi che potranno risultare grandinigeni.
Le correnti settentrionali causeranno un abbassamento della temperatura e un rinforzo del moto ondoso che nella mattinata domenicale si presenterà agitato; dal pomeriggio sera del 17 si prevedono mareggiate nelle coste esposte alle burrascose raffiche di tramontana forza 7-8 che faranno ulteriormente diminuire la temperatura.  Le piogge saranno accompagnate da neve tonda o gragnola. La colonnina di mercurio si attesterà intorno ai 7 C durante il giorno , in ulteriore calo dalla serata festiva , con temperature percepite prossime allo zero.
L'alba di Lunedi 18 si presenterà fredda con la temperatura percepita che sara' vicina allo zero o di qualche grado sotto lo zero, a causa del continuo spirare dei venti forti di tramontana che manterranno il mare agitato o localmente molto agitato con marosi che a largo potranno raggiungere dai 3,5 ai 4,5 metri di altezza. La neve sarà presente alla quota collinare intorno ai 600 metri.Si prevede una temporanea attenuazione dei fenomeni nella giornata di Martedi anche se le temperature continueranno a mantenersi rigide.
PER AGGIORNAMENTI SULL'IMMINENTE ARRIVO DELLA BURRASCA DI TRAMONTANA IN ARRIVO, SULLA MAREGGIATA PREVISTA E LA QUOTA NEVE VISITATE LA PAGINA FACEBOOK DI METEO EOLIE www.facebook.com/meteoeolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.