Cerca nel blog

sabato 4 giugno 2016

La Madonna del Terzito a Quattropani ed eventi collegati (foto Nino Allegrino II°parte)


(Don Giuseppe Mirabito)“La tua visita Signore ci colma di gioia”, queste espressioni che martedì 31 maggio, nella festa della Visitazione, abbiamo fatto preghiera , racchiudono il cammino che in questi giorni la comunità parrocchiale di Quattropani ha vissuto.
Martedì i bambini della “prima confessione”, accompagnati dai loro genitori e dai catechisti ci hanno aiutato nell’esaltare il dono grande della Misericordia di Dio di cui, il Sacramento della Riconciliazione, è segno forte ed eloquente.
Giovedì, nei primi vespri della Solennità del Sacro Cuore, ci siamo ritrovati come famiglia a rendere grazie, per il dono della SS. Eucaristia. Mons. Gaetano Sardella, nell’omelia, ci ha sollecitato ad aprirci alla lode per i doni presenti sul nostro cammino. Tanta poi la partecipazione alla Processione:   dalle  confraternite ai bambini di prima comunione, dai singoli fedeli alle autorità. Al termine insieme, a “fare comunità” , nel segno della condivisione.
Venerdì, la sacra effigie di Maria SS. del Terzito, così come 16 anni fa, ha fatto il suo ingresso a Chiesa Vecchia. Tanta la commozione, i ricordi, le preghiere. I Santuari mariani delle nostre isole (il Terzito e la Catena) insieme furono elevati alla dignità di “Santuario”.
Domenica prossima, con la Santa Messa delle ore 18,00 a Chiesa Vecchia, si chiuderanno questi giorni di grazia. Accompagneremo, al termine della celebrazione, il venerato Simulacro verso la Città di Lipari.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.