Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 31 maggio 2016

Consiglio comunale di Lipari approva revoca adesione a GAL "Isole minori" e variazione di bilancio. Rinviati la relazione sull'ospedale e la viabilità

Si è tenuto a Lipari il consiglio comunale. Ad apertura lavori presenti in aula 15 consiglieri e gli assessori Ersilia Pajno e Fabiola Centurrino.
Sono state approvate la revoca dell'adesione al Gal "Isole minori" per la partecipazione alla nuova programmazione del Psr 2014-2020 con il partenariato Tirreno-Eolie e la variazione di bilancio.
Si è poi incardinata la discussione sulla relazione del direttore generale dell'Asp 5 Gaetano Sirna sull' organizzazione ospedale di Lipari. L'argomento è stato rinviato, per l'assenza del sindaco Giorgianni impegnato a Palermo. 
Si dovrà riparlare anche di viabilità e megaparcheggio (argomento introdotto durante i lavori) in quanto è stata ritenuta necessaria la presenza in aula dell'assessore Giovanni Sardella, del dirigente e del comandante della polizia municipale. 
Da registrare, comunque, sull'argomento tre interventi. 
Il primo del consigliere Giuseppe Finocchiaro che ha ricordato come sia rimasto "lettera morta" un deliberato, di inizio anno, del consiglio comunale con il quale si sollecitava un piano del traffico, contestuale alla messa in funzione del megaparcheggio. Struttura dove ditte private, che effettuano il carico e scarico della merce da consegnare poi alle varie attività, occupano gratuitamente la larghissima parte del piano superiore. In un momento di crisi per le casse comunali - ha evidenziato - è un "regalo" che non possiamo permetterci.
Il secondo del consigliere Giacomo Biviano che ha auspicato per il futuro, nel centro storico, una ZTL (dalle 7 fino alle 11) e un'isola pedonale (dalle 11 alle 7) in vigore per tutto l'anno. Eccezion fatta per i mesi estivi dove deve essere attuata solo ed esclusivamente l'isola pedonale. Ha posto anche l'attenzione sui mezzi elettrici a due ruote o a pedalata assistita che continuano a circolare, spesso in controsenso, nell'isola pedonale.
Infine il consigliere Nunziatina D'Alia si è detta favorevole alla proposta Biviano ma vincolando il tutto alla realizzazione di aree di parcheggio nei punti strategici. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.