Cerca nel blog

lunedì 6 marzo 2017

Scarpe rosse sul ponticello di Marina Corta. Tantissime scarpe da donna per ricordare le vittime di femminicidio.

Lipari, 8 marzo 2017
Scarpe rosse sul ponticello di Marina Corta. Tantissime scarpe da donna per ricordare le vittime di femminicidio.
Le socie della sezione F.I.D.A.P.A. (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI) delle Isole Eolie collocheranno, mercoledì 8 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sul ponte sito tra la Salita di San Giuseppe e la Piazza di Marina Corta a Lipari, decine di scarpe rosse per ricordare le donne

morte assassinate per mano del marito, del fidanzato o di un ex compagno e le loro terribili storie di violenza; per rappresentare in un allestimento collettivo la marcia delle donne invisibili, cancellate dalla violenza.
La collocazione delle scarpe rosse nelle piazze, nelle strade e nei luoghi di interesse storico e culturale è, come noto, una iniziativa sostenuta dalle associazioni e dai movimenti femminili, nella ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.
La Presidente Nunziatina D’Alia dichiara: “Vogliamo vivere questa giornata dedicata alla donna evidenziando ogni atto di violenza fondata sul genere e ricordando tutte le vittime di femminicidio. Lo faremo attraverso la collocazione di decine di scarpe rosse, in uno dei luoghi più belli della nostra isola, per denunciare un crimine odioso ed assolutamente inaccettabile.”
Negli ultimi dieci anni, in Italia le donne uccise da padri, fratelli, mariti, fidanzati, ex conviventi ed ex fidanzati sono state 1.740 (128 donne uccise nel 2015; 152 donne uccise nel 2014; 179 donne uccise nel 2013; 157 donne uccise nel 2012; 137 donne uccise nel 2011; 127 donne uccise nel 2010). Sempre secondo i dati Istat di giugno 2015, 6 milioni 788 mila donne, nel nostro paese, hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. E se negli ultimi 5 anni sono leggermente diminuite le violenze fisiche o sessuali, è invece aumenta la percentuale dei figli che vi assistono. La Presidente della sezione aggiunge: “Intendiamo avviare e sostenere anche sul nostro territorio un percorso strutturato di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne che coinvolga le Istituzioni locali, e in particolar modo la scuola. E’ necessario, infatti, rafforzare l’educazione dei giovani al rispetto e alla libertà dell’altro. E’ nostro dovere sostenere quanti svolgono con impegno e fatica questo importante compito. Riproporremo questa iniziativa nella ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, così come avviene, già da anni, in centinaia di piazze italiane. Come detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: La violenza sulle donne è una ferita inaccettabile per l’intera società, una piaga ancora aperta in Italia e nel mondo.”
All’iniziativa promossa dalla sezione F.I.D.A.P.A. delle Isole Eolie chiunque potrà intervenire dando un personale contributo. Le socie della locale sezione invitano i cittadini a partecipare all’allestimento collettivo portando scarpe inutilizzate rosse, o di qualsiasi colore che verranno tinte direttamente in piazza Marina Corta. “Abbiamo tutti il dovere - conclude la presidente Nunziatina D’Alia - di partecipare attivamente alla costruzione di una società più civile in cui si consolidi la parità fra i generi e sia cancellata ogni forma di violenza.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.