Infatti già dal pomeriggio-sera di oggi 5 Marzo transiteranno alle Eolie piogge tra il debole e il moderato che pero' lasceranno il basso Tirreno già dalla tarda serata.
Ma il vero mutamento del tempo lo avremo da Lunedi sera quando si presenteranno nuovi rovesci sospinti da raffiche burrascose di ponente e libeccio, che faranno aumentare il moto ondoso fino a molto mosso.
Dalla tarda mattinata di Martedi 7, si collocherà nel mar delle Eolie, un minimo di bassa pressione di circa 998 millibar e a seguito del suo passaggio, vi sarà un intensificazione dei fenomeni con rovesci di pioggia e temporali di moderata intensità, mentre i venti forti provenienti da ponente tenderanno a ruotare da maestrale ed il moto ondoso tenderà a diventare agitato, con mareggiate sulle coste occidentali dell'arcipelago a causa della formazione di marosi, a largo alti tra i 3,5-4,5 m .Complessivamente nella giornata di Martedi si stima la caduta di circa 27 mm di pioggia.
Nella mattinata di Mercoledi 8 le tese correnti si disporranno da grecale, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio, ma il moto ondoso continuerà ad essere sostenuto a causa della generazione di onde di mare lungo.Le temperature subiranno un temporaneo calo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LE PAGINE FACEBOOK www.facebook.com/meteoeolie e www.facebook.com/meteostrettomessina
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.