Cerca nel blog

lunedì 24 luglio 2017

Operazione Mare sicuro 2017 - Controlli in mare dalla Guardia Costiera di Milazzo.

Nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2017 promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nei giorni scorsi gli uomini della Guardia Costiera di Milazzo sono stati impegnati in un’intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione del diporto, nonché dell’ambiente marino costiero.
In particolare nello scorso fine settimana sono state condotte due operazioni di soccorso ed assistenza ad unità da diporto in difficoltà lungo il litorale di competenza. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, sono pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera di Milazzo due richieste di soccorso da parte di due natanti da diporto, rispettivamente di circa 8 e 6 metri di lunghezza, alla deriva al traverso di Capo Milazzo.
Il primo natante, con 5 persone, ha segnalato di avere avuto una avaria all’impianto elettrico, pertanto, non avendo più la possibilità di governare, la stessa unità si trovava alla deriva. La situazione è apparsa subito critica, anche per la presenza a bordo di n°03 bambini. La Guardia Costiera pertanto ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP 544 prendendo a bordo le persone e conducendo l’unità in sicurezza presso il primo porticciolo utile.
Domenica 23 luglio u.s., invece un natante di circa 6 mt. con 7 persone a bordo ha segnalato, tramite il numero Blu - 1530, numero di emergenza del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, una avaria all’apparato motore, che rendeva l’unità priva di controllo ed in balia delle correnti, alla deriva, al traverso di Capo Milazzo. Il tempestivo intervento della M/V CP 875, anche in questo caso, ha permesso di portare in salvo tutte le persone presenti a bordo e a mettere in sicurezza il natante presso il primo porticciolo disponibile.
Non sono mancate le attività di controllo e vigilanza sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza contenute nell’ordinanza balneare, in questo caso il personale del gommone della Guardia Costiera di Milazzo, GC A64, ha elevato due sanzioni amministrative a carico dei conduttori di una moto d’acqua e di un natante per avere navigato sotto costa, all’interno dell’area destinata esclusivamente alla balneazione.
La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Milazzo nel confermare la costante presenza lungo il litorale di giurisdizione al fine di salvaguardare la vita umana in mare e per scongiurare che situazioni come quelle occorse, a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero, rammenta che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, e la comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.
Si ribadisce, infine, che è preciso dovere del conduttore di ogni unità da diporto, prima di intraprendere la navigazione, verificare l’efficienza della propria unità, di avere carburante sufficiente per la navigazione che si intende effettuare, verificare che le dotazioni di sicurezza siano idonee e perfettamente efficienti, ed inoltre tenersi costantemente informati sulle condizioni meteo marine prestando attenzione agli avvisi ed ai comunicati diffusi dalla Guardia Costiera attraverso i mezzi di comunicazione.
Milazzo, lì 24 luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.