Cerca nel blog

venerdì 28 luglio 2017

Cai: tredici ragazzi sulle vette dell'Etna, Stromboli e Vulcano

Una settimana alla scoperta dello Stromboli, Vulcano ed Etna. I protagonisti di quest'avventura sono i tredici giovanissimi del Corso di Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Legnano che quest'anno compie 39 anni.
Anniversario quest'ultimo festeggiato con la partecipazione del “Trekking dei Vulcani”: i tredici ragazzi hanno attraversando i vulcani dal versante Sud e a quello Nord.
«Nel lontano 1978 si teneva nella Sezione CAI di Legnano il primo Corso di Alpinismo Giovanile - spiega Silvia Bonari presidente del Cai legnanese -. Per celebrare degnamente questo anniversario, 13 ragazzi hanno partecipato a quest'avventura organizzata in collaborazione con l’Alpinismo Giovanile di Catania, Acireale e Bronte».
Ad accompagnare i giovani (tra gli 11 e 17 anni) sei accompagnatori di AG.«Stromboli ha regalato emozioni forti, la salita, iniziata alle 17 ci ha portato al tramonto ad assistere ad uno spettacolo veramente unico! I ragazzi ne sono stati colpiti ed emozionati - afferma Bonari -. L’Etna ha presentato paesaggi mozzafiato ed una discesa strabiliante nella Valle del Bove, l’incontro con una volpe affamata ha intenerito tutti. Vulcano si è proposto con il classico cratere che ognuno immagina, con sbuffi di gas e mare “gorgogliante”. Non abbiamo trascurato momenti culturali, dal museo archeologico di Lipari alla bellissima Noto, allo “sconosciuto “ (almeno per noi), ma interessantissimo Museo dello Sbarco a Catania, agli aspetti culinari che ci hanno visto apprezzare le golose granite e i famosi arancini».
Emozioni uniche per i ragazzi che hanno «messo alla prova quanto imparato nei Corsi di Alpinismo Giovanile - specifica Bonari -, trascorso una settimana in un territorio ricco ed accogliente, condiviso esperienze e rafforzato i rapporti di amicizia. Un’esperienza che, crediamo, ricorderanno per la vita».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.