Cerca nel blog

martedì 26 dicembre 2017

IL MUSEO IN VALIGIA E….IN VIDEOCONFERENZA LE SCUOLE DELLE EOLIE VISITANO A DISTANZA IL MUSEO DELLA SCIENZA “GALILEO GALILEI” DI FIRENZE

E’ iniziato nel mese di dicembre per gli alunni dell’IC “Lipari 1” il Progetto “Il Museo in valigia” reso possibile da una stretta collaborazione tra il nostro Istituto e la Direzione del “Museo della Scienza Galileo Galilei” di Firenze. Le classi terze della sede centrale di Lipari accompagnate dalle docenti Cettina Prestipino e Giovanna Zaia si sono già collegate in videoconferenza con il promotore del Progetto Andrea Gori che ha salutato la Dirigente Mirella Fanti e ha presentato le attività previste: visite virtuali del Museo, illustrazione di strumentazioni e macchinari, esperimenti in diretta, interviste con esperti ed incontri in presenza. Nella valigia del Museo saranno portati in dono nel mese di giugno reali riproduzioni di strumenti e macchine.
Già dal secondo incontro i nostri studenti hanno potuto conversare con il grande scienziato Galileo Galilei (impersonato da un attore fiorentino), il quale ha mostrato le parti ed il funzionamento del famoso Cannocchiale, che rese possibile l’osservazione del cielo e dei pianeti. Gli studenti hanno fatto molte domande dimostrando intuito e preparazione.
I prossimi incontri a distanza collegheranno le scuole di Malfa e Stromboli con la sede del Museo.
Forza ragazzi, il nostro viaggio nel tempo e nello spazio è appena cominciato: preparate la vostra valigia virtuale e mentale e metteteci dentro le vostre abilità e competenze, la vostra curiosità e il vostro entusiasmo !!!!!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL' IC LIPARI 1
Prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.