Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2018

Pontile di Ginostra. Il professor Lo Schiavo scrive al sindaco Giorgianni: "Ancora misteri sull'iter del progetto"

prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
via Portella n. 1 - 98050 Ginostra (ME)
Ginostra, 04/04/2018


Sig. Sindaco Comune di Lipari
e p.c. dott. Angelo Borrelli
Capo Dip. Protezione Civile
S.E. Prefetto di Messina

                                                                      
Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli ancora misteri sull’iter del progetto.

Egregio sig. Sindaco,
lo scorso 19 febbraio - in riscontro alle mie ultime note afferenti l’oggetto -  venivo da Lei informato (telefonicamente) che per la definitiva approvazione del progetto dei  lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del pontile di Ginostra era ancora necessario un parere del Ministero dell’Ambiente, che tuttavia, a suo dire, sarebbe stato rilasciato entro “un paio di settimane”.
Il giorno successivo, in seguito ad un comunicato, pubblicato su un locale giornale online, in cui - proprio a proposito dell’opera suddetta  - veniva riportato che “Non è arrivata l’esclusione della VIA… secondo la Regione di competenza Ministeriale... Bisogna avviare la procedura di richiesta che ha un costo per cui il Sindaco si impegna a rintracciare le somme…”, Lei aveva la cortesia di ricontattarmi per precisare che quelle affermazioni erano da ritenersi “superate” in quanto l’incarico di predisporre la documentazione mancante era già stato dato e i relativi studi erano già stati consegnati al Ministero competente, ribadendo inoltre che entro i primi di marzo sarebbe stato rilasciato il parere mancante, trattandosi peraltro di lavori di messa in sicurezza di un’opera già esistente – aggiungerei con precipui fini di protezione civile.
Sig. Sindaco la questione non è ovviamente che i tempi da Lei indicati sono trascorsi: dopo CINQUE ANNI sarebbe assurdo lagnarsi per un paio di settimane!
 E’ difatti  bene ricordare sempre che l’ordinanza n. 0094 del Dipartimento di Protezione Civile, con cui Lei viene incaricato di provvedere al completamento dei lavori dell’approdo in questione, risale al lontano 13/06/2013!!!
Il problema è invece che - non solo ovviamente il parere del Ministero deduco non sia arrivato (in caso contrario ne avrebbero parlato la stampa locale) - circolano voci incontrollate secondo cui i necessari studi non solo NON sono stati consegnati al Ministero competente ma addirittura NON sono stati neppure affidati ad alcun esperto proprio per la mancanza di fondi ! – cosa peraltro difficile da capire avendo il Comune di Lipari ricevuto un finanziamento di ben 880.000,000 €!!!
Sig. Sindaco credo sia opportuna ed improcrastinabile una sua dichiarazione ufficiale che dissipi le ombre e i misteri sullo stato dell’iter della vitale infrastruttura, e soprattutto ritengo necessario che si tenga nella debita considerazione il fatto che se i lavori non verranno appaltati in tempi utili, per essere iniziati prima della fine dell’estate, il pontile sarà abbandonato ad un altro inverno di devastanti mareggiate (foto allegate) che continueranno inesorabili la propria azione demolitrice!!!

In attesa di certo riscontro, porgo cordiali Saluti

prof. Riccardo Lo Schiavo (Delegato Marevivo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.