Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2022

Falcone "tour" nei porti eoliani

Sopralluogo oggi nelle Eolie dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Accompagnato da Fulvio Bellomo, direttore del Dipartimento, dal sindaco Marco Giorgianni e dal vice - sindaco Gaetano Orto e con il supporto della motovedetta della Guardia Costiera di Lipari, ha fatto tappa, dapprima a Vulcano, poi a Filicudi ed Alicudi ed, infine, a Lipari. 
A Vulcano il sopralluogo è stato compiuto nel cantiere della ditta CA.TI.FRA. di Barcellona che, dopo aver demolito il vecchio pontile degli aliscafi, ad inizio settembre, inizierà i lavori per la nuova struttura.
A Filicudi il sopralluogo ha riguardato le due strutture portuali del Porto e di Pecorini a mare, finanziate, per oltre un milione di euro dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, e recentemente ultimate. 
Nella piccola Alicudi, inizialmente non prevista nel “tour”, l’esponente del Governo regionale si è potuto rendere conto dello stato di cattiva manutenzione dell’approdo, l’unico dell’isola. 
Infine, tappa finale a Lipari per fare il punto sul prolungamento del molo degli aliscafi di Sottomonastero che vive una situazione di empasse, dopo la risoluzione del contenzioso con la ditta Scuttari e per il quale si potrebbe arrivare alla risoluzione del contratto e, quindi, ad indire una nuova gara. Ed ancora ha affrontato quella che sarà la riqualificazione del porto di Pignataro che avverrà attraverso un progetto da 40 milioni di euro. 
“Passiamo – ha dichiarato Falcone - da porti abbandonati a infrastrutture efficienti e sicure. Oggi nelle magnifiche Eolie ho compiuto una visita, a più tappe, nei cantieri voluti dalla Regione. Prima a Vulcano, dove avanzano i lavori per il nuovo attracco aliscafi. Poi a Filicudi, accolto dai sorrisi degli isolani per un porto, finalmente, rinnovato e funzionale. Pensate che qui, per più di un decennio – ha continuato l’assessore, riferendosi al porto principale - c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti. Effettuato anche un passaggio nella lontana Alicudi, dove abbiamo preso l’impegno a finanziare subito la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola. Infine a Lipari, dove sono già state finanziate e realizzazione delle opere, per verificare cosa fare per l’ampliamento dell’approdo aliscafi e per Pignataro. Come sapete – ha concluso Falcone - in tutte le isole minori siciliane abbiamo realizzato, o stiamo per avviare, almeno un intervento di risanamento per ciascun porto. È così che lavoriamo per favorire la crescita di lavoro, commercio, turismo. Un ringraziamento per averci consentito questo tour va al comandante Scolozzi e agli uomini della Guardia Costiera di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.