Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2022

Vulcano, nello specchio delle acque calde vietato il transito, la sosta, l’ormeggio e l’ancoraggio

A Vulcano nello specchio acqueo della località Acque calde – zona di Levante è vietato, fino al 15 giugno, il transito, la sosta, l’ormeggio e l’ancoraggio a tutte le unità navali ad eccezione di quelle delle forze dell’ordine, della comunità scientifica e della Protezione civile. 

Lo dispone una ordinanza, emessa dal comandante del Circomare – Guardia costiera di Lipari, tenente di vascello Donato Scolozzi. 

Il provvedimento fa seguito alla nota del Dipartimento della Protezione civile nazionale che, riprendendo quanto appurato dall’INGV evidenzia “una condizione di  intenso  ed  anomalo  degassamento  nell’area  della  spiaggia di Levante, vasca dei fanghi e tratto di mare antistante”. 

La stessa nota, come si ricorderà, ha già portato all’ordinanza del sindaco Marco Giorgianni che ha chiuso, per quindici giorni, nelle more che si riunisca il Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, presieduto dal presidente della Regione, Nello Musumeci, la spiaggia di Levante e il tratto di mare antistante, così come un tratto della spiaggia e dello specchio acqueo alle spalle della pozza dei fanghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.