Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2025

Spesa mia a Canneto, Lipari e Pianoconte. Le offertissime in corso


Per visualizzare l'intera locandina clicca sulla foto

Accadde...oggi...nel 1946

 L’11 dicembre 1946 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì l’UNICEF, il Fondo Internazionale di Emergenza per l’Infanzia. L’organizzazione nacque con un obiettivo urgente e preciso: offrire sostegno ai bambini colpiti dalle devastazioni della Seconda guerra mondiale.

In un’Europa stremata dal conflitto, milioni di minori soffrivano fame, malattie e mancanza di cure. L’UNICEF intervenne fornendo alimenti, assistenza sanitaria, vaccinazioni e supporto logistico per aiutare le comunità più vulnerabili a riprendersi.

Quella che era nata come un’azione temporanea d’emergenza si trasformò presto in un impegno universale e permanente per la tutela dei diritti dell’infanzia. Oggi l’UNICEF opera in oltre 190 Paesi, continuando la missione avviata in quel dicembre del 1946: garantire a ogni bambino protezione, salute, istruzione e un futuro migliore.

Merlino Garage è a Canneto Dentro. 
Telefono 333 5017815
Competenza e professionalità   

Perfeziona ogni dettaglio e riduci il numero dei dettagli da perfezionare.


Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni

Per info o contatti: 0909811535 – eurekalipari@gmail.com

Seguici su Facebook

Cucina italiana patrimonio Unesco : Soddisfazione ARIE per prestigioso riconoscimento

 L’Associazione Ristoratori Isole Eolie (ARIE) esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento della Cucina Italiana come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Un traguardo che celebra non solo la nostra identità gastronomica nazionale, ma anche il lavoro quotidiano di migliaia di ristoratori che, come quelli delle Eolie, custodiscono tradizioni, saperi e prodotti che raccontano la storia dei nostri territori.

ARIE considera questo risultato uno stimolo ulteriore a proseguire nel percorso di valorizzazione della cucina eoliana, dei suoi ingredienti autentici e delle tecniche tramandate di generazione in generazione.

Un riconoscimento che appartiene a tutti: a chi produce, ed a chi ogni giorno, con passione e sacrificio, mantiene viva la cultura del buon cibo italiano.

Il capretto eoliano Pongo adesso è in ripresa. L'artcolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud dell'11 dicembre 2025

Appuntamenti Speciali in Biblioteca a Lipari: Il 29 Dicembre e il 5 Gennaio per bambini e genitori!

La Biblioteca Comunale di Lipari si prepara ad accogliere le festività e l'imminente arrivo del Nuovo Anno con eventi pensati per scaldare i cuori della comunità, in particolare i più piccini e le loro famiglie.

Primo Incontro: Lunedì 29 Dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00  - Aspettando il Nuovo Anno!

Lunedì 29 Dicembre la Sala di Lettura della nostra Biblioteca comunale si trasformerà in un accogliente rifugio di storie, offrendo un momento speciale dedicato al calore, alla condivisione e alla magia della lettura. L'incontro è aperto a tutti i bambini e bambine e sarà focalizzato su letture ad alta voce, creando momenti condivisi che permetteranno a grandi e piccini di scoprire e riscoprire il piacere della narrazione in un vero e proprio clima di festa.

Secondo Incontro: Lunedì 5 Gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 12:00  - Aspettando la Befana!

Lunedì 5 Gennaio vi aspettiamo nuovamente per un mattino di storie e allegria in attesa dell'arrivo della Befana. Sarà l'occasione perfetta per salutare insieme le feste con la fantasia che solo i libri sanno regalare.

Questa iniziativa, non nasce soltanto per creare un momento ludico, ma vuole essere un'importante occasione di sensibilizzazione culturale. La Biblioteca Comunale di Lipari Assessorato/Cultura, in sinergia con il Servizio Civile Universale e la collaborazione delle socie dell'Associazione Culturale I.Dee, mira a incentivare la Cultura incoraggiando tutti i partecipanti a riscoprire i suoi preziosi servizi. Nell'ambito di queste due giornate, verranno, infatti, promossi attivamente sia il servizio di Prestito Librario: per portare la magia delle storie anche a casa, sia il servizio di Tesseramento: con un benvenuto speciale per tutti/e i/le nuovi/e iscritti/e che desiderano entrare a far parte della grande famiglia di lettori della Biblioteca Comunale di Lipari!

Cari bambini e care bambine, siamo tutti pronti ad accogliervi con consueto calore, sorriso e un grande amore per i libri e per la nostra Biblioteca, polo culturale attivo e accessibile per tutta la comunità di Lipari. Vi aspettiamo! Non mancate!

Per una vacanza di pieno relax a Lipari, in una zona tranquilla e a poche centinaia di metri dal centro storico dell'isola, HOTEL-ALBERGO "VILLA DIANA"
Villa Diana è in Via Edwin Hunziker (ex via Tufo) n°1
98055 LIPARI (ME) - Tel. e Fax: 0909811403 
www.villadiana.com - www.edwinhunziker.it 
email: info@villadiana.com - PEC: villadianalipari@pec.it

LN Garden a Lipari - Marina Lunga 
E' rivenditore ufficiale "Il giardino delle meraviglie"
Da noi troverete: Piante ortive - da frutto - ornamentali e fiori
Prodotti per il giardinaggio e l'agricoltura; Semi da orto e bulbi; Mangimi per animali; Antiparassitari; Concimi e ammendanti




Natale a Canneto - Centro pastorale Mons. Divola


 

Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (34° puntata: : Lipari..ragazzi...un paio di decine di anni fa). Chi li riconosce o si riconosce?

In questa foto tratta da "Eoliana" un gruppo di ragazzi di Lipari. Qualcuno lo abbiamo riconosciuto. C'è chi è in grado di fornirci tutti i nomi.
Fatelo o con un messaggio privato al nostro direttore su fb oppure per mail all'indirizzo s.sarpi@libero.it

Tanti auguri di...

Buon compleanno a Adele Bonansinga, Thomas Giuffrè, Milena Favaloro, Alessandro Finocchiaro, Giuseppe Di Franco, Rosalia Rosa Riccobono, MaryAnna Cappadona Barbuto, Imma Imbruglia, Salvatore Stramandino


Da lunedì 01 dicembre al 31…presso l'Ottica Sottile di C.so Vittorio Emanuele di Lipari

SCONTO DEL 50% su TUTTI gli OCCHIALI DA SOLE 😎 e su TUTTE le MONTATURE DA VISTA🤓

Alfa e Omega: Onoranze funebri nelle Eolie

Accadde alle Eolie: 10 dicembre 1956, la consegna dei lavori del tunnel Lipari - Canneto


 

Due foto del gran presepe del Palazzo vescovile realizzato dagli Amici del presepe

 

Parrocchia Basilica San Cristoforo di Canneto: 2° Concorso Presepe in famiglia "Green"


 

 Offerta di lavoro

Gruppo alberghiero presente nell’isola di Lipari, per la stagione 2026 ricerca personale (contratto full time per 6 mesi) nei seguenti profili:

N°1 Addetta al ricevimento con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di gestire prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Requisiti conoscenza della lingua inglese oltre che dei programmi informatici di base;

N° 3 Cameriere di piano, con esperienza pregressa nel settore. Le risorse si dovranno occupare della pulizia delle camere e spazi comuni e della lavanderia;

N° 1 Cameriere per bar, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di servire bevande e cibi al bancone e al tavolo, accogliere i clienti e gestire il servizio al bar e nella sala bar dell'hotel;

N° 1 Autista/manutentore, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare della guida di veicoli (per trasporto di persone e merci) e la manutenzione di attrezzature e verde.

 Per candidature contattare il n. 331 3898494




"Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni e non solo"

.Via 'XXIV Maggio 6 
98055 Lipari.
adele.cannavo@gmail.com
0909811535



Santo del giorno : San Damaso I

San Damaso nacque nella Spagna; ma la sua educazione la compì in Roma, dove si era recato ancor givanissimo. Per la sua aperta intelligenza e per la sua sentita pietà, gli vennero conferiti molto presto gli ordini sacri e fu ritenuto presso Papa Liberio, che allora governava la Chiesa. Quando poi questi venne esiliato a Berea dall'imperatore Costanzo, Damaso lo seguì e con lo zelante Papa s'occupò del buon andamento della Chiesa. Alla morte di Liberi°, avvenuta nel 366, fu eletto a succedergli per unanime consenso, contando sessant'anni di età. 

Durante i suoi vent'anni di pontificato ebbe a sostenere prove durissime. Si sa che la dignità papale, fin d'allora, era circondata .di tanto splendore che lo stesso Pretestato, senatore pagano, disse a Damaso che si sarebbe fatto cristiano se lo evessero fatto vescovo di Roma. Non deve far meraviglia quindi se Ursicino, prete ambizioso, stizzito per l'elezione di Damaso, sollevò contro il suo rivale il popolo ed ottenne di essere eletto anche egli vescovo di Roma. Ma il Signore punì questo orgoglio, facendolo esiliare nelle Gallie con sette dei suoi più fanatici partigiani. 

Damaso si mise con grande ardore a riformare la Chiesa secondo gli ideali apostolici, mirando soprattutto alla formazione del clero, al quale scopo bandì un decreto che obbligava i chierici ed i monaci a condurre vita in comune.

Sotto il suo pontificato si tennero due concili: l'uno nel 365 contro l'eresia di Ano, l'altro subito dopo contro gli errori di Apollinare. 

Ma l'opera imperitura di Damaso è specialmente quella di aver incaricato S. Girolamo, che allora teneva presso di sè in qualità di segretario, di tradurre in lingua latina tutti i libri della Sacra Scrittura. San Girolamo parla sovente nelle sue opere di Damaso, e fa risaltare soprattutto gli aiuti e gli incoraggiamenti che ricevette da lui. Circa la Sacra Scrittura Damaso definì l'elenco dei libri santi divinamente ispirati. 

Molto noti di lui sono i cosiddetti Carmina che si leggono nelle Catacombe sulle tombe dei Martiri. Ne scrisse molti e bellissimi, per cui è ritenuto celeberrimo poeta, e se ora conosciamo il nome e qualche cosa della vita di tanti martiri lo si deve a papa Damaso. Per la sua pietà fu riputato l'ornamento e la gloria di Roma, e S. Girolamo lo chiama Virgo Virginis Ecclesiae Doctor, cioè vergine dottore della Chiesa Vergine. Morì nel 384 in età di 80 anni. 


 

Budget di Salute. Il Dipartimento di Salute Mentale, in collaborazione con il Comune di Lipari, incontra Istituzioni ed Enti del Terzo Settore


Comunicato - 
Si è tenuto martedì presso la Sala Rappresentanza del Comune di Lipari l’incontro informativo dal titolo “Budget di Salute. Un Modello di integrazione socio – sanitaria”.

L’evento, fortemente voluto dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, dott. Giuseppe Cuccì, è stato organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale - Modulo Dipartimentale di Milazzo – Lipari, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lipari. Dopo l’avvio sperimentale dei progetti sostenuti dai Budget di Salute promossi dal DSM, diventa necessario riorientare l’azione verso le Isole incontrando e confrontandosi con istituzioni ed enti del terzo settore.

Ad accogliere relatori e partecipanti il Sindaco di Lipari, dott. Riccardo Gullo, che ha sottolineato la disponibilità dell’amministrazione ad intraprendere un percorso comune con il DSM nell’affrontare le problematiche sociali e i bisogni di salute in maniera sinergica. Presenti l’Assessore ai Servizi Sociali, dott.ssa Cristina Roccella, il Vice Sindaco, dott. Saverio Merlino e il Presidente del Consiglio, dott. Antonino Russo.

Il Budget di Salute è uno strumento di integrazione socio – sanitaria che sostiene i Progetti Terapeutici Individualizzati di presa in carico comunitaria e si configura come un progetto individuale che coinvolge il soggetto stesso e la sua comunità. Il SSR destina ogni anno, all’implementazione dei Budget, la quota dello 0,2% dei bilanci ASP (ai sensi dell’art. 24 L.R. 16/10/2019 n. 17).

La Persona al Centro di una Comunità che diventa Risorsa, afferma, la dott. ssa Antonella Casablanca, Assistente sociale del MD di Milazzo - Lipari, è un concetto che l’èquipe multidisciplinare che si occupa dei Budget di Salute segue l’intera azione progettuale che interviene su tre ambiti: abitare/casa, formazione/lavoro e socialità/affettività. Diventa fondamentale dare centralità alla persona nella sua unicità, nel processo di autodeterminazione e nel riattivare la capacità di pensarsi in una progettualità futura.

Il dott. Vincenzo Raffa, Direttore FF del Modulo Dipartimentale di Milazzo – Lipari, ha relazionato sul lavoro svolto fino ad oggi riconoscendo il ruolo attivo degli enti del terzo settore, attori protagonisti nella cogestione dei Budget di Salute e che rappresentano un valore aggiunto nella costruzione dei progetti e nella loro realizzazione. La presenza del comune oggi diventa fondamentale anche e soprattutto nella prosecuzione degli interventi che grazie alla Riforma sulla Disabilità (D.lgs 62/2024) assumeranno le caratteristiche dei progetti di vita individuali.

Il dott. Daniele Davì, Tecnico della riabilitazione psichiatrica del DSM, ha puntato l’attenzione sull’importanza dell’integrazione tra servizi e della costruzione di reti, grazie alle quali nel territorio di Milazzo con il coinvolgimento di un’azienda agricola è stata costruita una realtà concreta di inclusione socio – lavorativa.

In rappresentanza degli enti del terzo settore è intervenuto il dott. Giuseppe Trifilò del Centro Studi e Ricerche SIAPA che ha raccontato il punto di vista degli ETS impegnati in prima linea nella cogestione dei Budget di Salute che intervengono nell’azione di coprogettazione con l’ASP, un modello di collaborazione sancito dal Codice del Terzo Settore e che mira a programmare e realizzare interventi e servizi in una logica del costruire assieme integrando risorse e capacità.

Un aspetto significativo dei Budget di Salute che bisogna attenzionare riguarda l’inserimento lavorativo, è necessario sensibilizzare le aziende del territorio, formare i dipendenti delle aziende ospitanti e creare attività lavorative che possano garantire una sostenibilità futura.

L’Ambulatorio del DSM presente a Lipari, interviene il Dirigente Medico Responsabile, dott. ssa Maria Rita Melita, rappresenta da anni un punto di riferimento per tutte le isole. L’èquipe referente dei Budget di Salute con l’Assistente sociale, dott. ssa Rosa Falanga, attiverà nei prossimi giorni dei gruppi di lavoro mirati ad accompagnare gli ETS interessati e i beneficiari individuati nella costruzione di un percorso progettuale comune.

All’incontro erano presenti il dott. Sergio Quaranta Direttore del Distretto Sanitario, la dott. ssa Sabrina Sunna del CPIA, l’Assistente Sociale Coordinatore Gruppo Piano D25, dott.ssa Claudia Schillirò e rappresentanti di enti del terzo settore aderenti alla Rete Territoriale per la Protezione e l’Inclusione Sociale D25. 

Velardita Giuseppe - Centro Tim - C.so Vitt. Emanuele (Lipari) 090.981241


 


 

Buongiorno, oggi è giovedì 11 dicembre (foto: Silvia Sarpi)


 

mercoledì 10 dicembre 2025


GIROTONDO 
di 
Profilio Patrizia

è in Via Vittorio Emanuele, 148 - 98055 Lipari - Isole Eolie (Me)
tel/fax: 090 9880050
whatsapp: 3338159745
mail: info@girotondolipari.it
facebook: GIROTONDO LIPARI
web: www.girotondolipari.it


LN GARDEN - Rivenditore ufficiale "Il giardino delle meraviglie"

LN Garden è un'attività commerciale presente a Lipari, operante nel settore floreale e che si occupa di decorazioni floreali personalizzate, allestimenti per cerimonia e bouquet da sposa.

Grazie alla maestria dei fratelli Giorgianni e del loro staff, ogni composizione saprà valorizzare al massimo gli ambienti dei vostri eventi. Dal piccolo mazzo di fiori al grande allestimento, la cura e l'attenzione per ottenere il risultato migliore non cambia.

La competenza dei titolari della ditta è a vostra disposizione per organizzare nei minimi dettagli il vostro evento alle Isole Eolie rendendolo originale e perfetto.

Ci sono occasioni in cui la bellezza dei fiori può veramente fare la differenza. Contattate il garden center per avere maggiori informazioni, sicuramente troverete ciò che state cercando


Altre foto delle nostre realizzazioni su https://www.facebook.com/profile.php?id=100048818474940&mibextid=wwXIfr