Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2008

Brevi

Per sindaci, assessori, presidenti di province, consiglieri comunali siciliani scattano gli aumenti Istat sull'indennità di funzione e sui gettoni di presenza. Un provvedimento che entra in vigore a tre settimane dal voto, dopo il decreto varato dall'assessore regionale agli Enti locali, Paolo Colianni (Mpa).
La Regione, non aveva finora recepito la norma contenuta nella Finanziaria nazionale del 2006, che decurtava del 10% le indennità. Soltanto il 20% dei comuni, per autonoma iniziativa, aveva osservato il provvedimento nazionale.
Adesso l'assessore intende far partire «quasi contemporaneamente – dice – i tagli e gli aumenti», annullando l'effetto dei primi. A decorrere dal 2004 ci sarà un incremento del 4,6%, dal 2007 scatterà un ulteriore aumento del 3,7%.
I benefici saranno da un minimo di 116 euro al mese per i sindaci dei comuni con meno di tremila abitanti, ai 600 euro per quelli con popolazione superiore a 500 mila abitanti.


Il comune di Lipari ha affidato i lavori di somma urgenza per il ripristino del pontile di Ginostra alla ditta Consonni di Saro Gitto. Condizioni meteo permettendo potrebbero essere completati prima della fine della prossima settimana.
(nella foto: il pontile sommerso dalle onde)