Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2008

Nomina scrutatori: "Il Faro" scrive al sindaco Bruno

"Nomina degli scrutatori – elezioni del 13 e 14 Aprile" Questo l'oggetto della lettera che i consiglieri comunali Francesco Megna e Gesuele Fonti (Il Faro) hanno inviato al sindaco di Lipari.
"Apprendiamo dai media locali che Giovedì 20 e Venerdì 21 Marzo si è riunita la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori in vista delle elezioni politiche e regionali del 13 e 14 Aprile 2008. La legge del 2005 ha reintrodotto la logica della nomina politica, prevedendo che sia una commissione elettorale formata da tre consiglieri comunali (di cui uno in rappresentanza della minoranza) a nominare gli scrutatori, attingendo però i nominativi dall'albo degli scrutatori.
La Commissione ha anche facoltà, in ossequio alla trasparenza, di procedere alla nomina degli scrutatori previo sorteggio integrale oppure di rendere di pubblico dominio i criteri di scelta adottati.Tuttavia, superando agevolmente le logiche della contrapposizione partitica, la Commissione ha deciso all’unanimità di procedere alla nomina diretta degli scrutatori, ai sensi dell’art 9 comma 4 della L. 270 del 21/12/2005 e, secondo quanto emerge dal verbale, non ha inteso formalizzare i criteri adottati per la selezione degli scrutatori. ......
Il testo integrale in www.webalice.it/s.sarpi/DOCUMENTI.html