Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2008

Tagli nei trasporti: E' allarme occupazionale

"Un centinaio di marittimi tra quelli di Ustica Lines ed Ngi, compagnie di traghettamento impegnate nei collegamenti tra Messina, Milazzo e le Eolie, potrebbero perdere il posto di lavoro".
Torna a lanciare l’allarme, dopo Pasqua, la Filt-Cgil.
La Regione Sicilia, come si sà, è intenzionata a tagliare diverse corse. I collegamenti allo stato attuale saranno garantiti sino al prossimo 31 maggio. Un bando, in fase di pubblicazione, dovrebbe invece individuare chi a partire dal 1 giugno, ad inizio della stagione estiva, chi affiancherà la flotta pubblica della Siremar nell’espletamento dei servizi.
"Non vi è nessuna garanzia- evidenzia la Filt-Cgil- per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Nuove società potrebbero subentrare ai privati che operano nel settore da anni". La Filt Cgil lancia l’allarme e da tempo chiede l’intervento dei sindaci del comprensorio eoliano. La riduzione dei trasferimenti dalla Regione produrrà due effetti negativi. Il primo, come detto, sul piano occupazionale, ed il secondo sul turismo, punto di riferimento della provincia.