Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2008

Connessione tra mezzi di collegamenti marittimi e quelli a lungo raggio. Maggiore scrive alla Regione

Ha per oggetto "Comitato di indirizzo – Accordo interdipartimentale – APQ Sviluppo locale – IV Atto integrativo – Azione per le Isole Minori – Azione trasversale: Studio per la gestione dei collegamenti con la terraferma delle isole minori della Regione Siciliana – Az.2 dello Studio individuazione formale dello scenario ottimale" la lettera che l'assessore Gioanni Maggiore ha inviato al Dipartimento programmazione- Servizio Sviluppo Locale- Unità O.B. II- Presidenza Regiona Siciliana.
IL TESTO:
Uno dei punti di criticità dei collegamenti tra le isole Eolie con il resto del mondo è dato dall’assenza di una connessione tra i mezzi di collegamento marittimi (Navi e/o aliscafi) con i sistemi di collegamento a lungo raggio (treni e/o aerei).
Per potere raggiungere la stazione ferroviaria di Milazzo, che dista alcuni chilometri ed è ubicata in aperta campagna, o viceversa per raggiungere dalla stessa il porto bisogna affidarsi ad un collegamento a mezzo autobus che transita in prossimità del porto ovvero utilizzare autovetture adibite a noleggio con conducente.
L’utilizzo del servizio autobus non consente una coordinazione delle coincidenze nè in direzione della stazione nè verso il porto in quanto gli orari degli stessi non sono comparati ai trasporti marittimi; inoltre spesso i viaggiatori non riescono a raggiungere gli autobus poiché la sosta viene limitata all’imbarco e/o allo sbarco di quanti già in sosta.
Fra l’altro l’attesa di tale possibile coincidenza è consentita solo ed esclusivamente su un piccolo marciapiede privo dei minimi sistemi di riparo dalle intemperie e comunque dopo avere attraversato i varchi dell’area portuale ed una via di Milazzo ad alta densità di traffico.
L’alternativa è data dall’utilizzo di autoveicoli adibiti al noleggio con conducente con tariffe non predeterminate e lasciate al libero arbitrio dei conduttori; questi determinano appunto le tariffe in relazione all’aumento della domanda forti del fatto che non vi è una alternativa, certa, che consenta di raggiungere la stazione ferroviaria di Milazzo.
Discorso più complesso è quello relativo al raggiungimento degli aeroporti di Catania e/o Palermo nonché la città di Messina.
Non esiste alcun collegamento con l’aeroporto di Palermo se non attraverso il sistema ferroviario o il noleggio di autovetture con conducente; per Catania invece vi è un’alternativa che prevede l’utilizzo di altre due coincidenza, la prima Milazzo<>Messina e la seconda da Messina<> Catania.
Anche sulla tratta Milazzo Catania è possibile l’utilizzo degli autonoleggi con conducente ed anche in questo caso il costo è superiore al prezzo di un biglietto aereo da Catania a Roma o Milano.
L’utilizzo dei collegamenti a mezzo autobus è alquanto disagevole poiché non vi è connessione tra il servizio Milazzo<>Messina e Messina<>Catania ed altresì per il fatto che le stazioni di imbarco e sbarco sono sistanti.
A causa di tale disorganicità, raggiungere o partire dalle isole Eolie comporta spesso notevoli sacrifici, sia di natura fisica che economica, accompagnati dall’incertezza di potere raggiungere i vettori a lungo raggio, o, al contrario, navi ed aliscafi.
E’ quindi necessario pensare e prevedere un collegamento stabile, legato strettamente agli orari di arrivo dei mezzi marittimi, che consenta di potere raggiungere, con certezza, la stazione ferroviaria di Milazzo e gli aeroporti di Catania e/o Palermo nonché la città di Messina.
I collegamenti con la stazione ferroviaria di Milazzo potrebbero essere limitati alle coincidenze con i treni diretti verso il centro nord e viceversa.
I collegamenti giornalieri da e verso gli aeroporti di Catania e Palermo dovrebbero essere frequenti, con i dovuti incrementi durante la stagione estiva.
Infine non va dimenticata la necessità che l’attuale collegamento tra Milazzo e Messina non prevede stabili coincidenze con i collegamenti marittimi; spesso è necessario precipitarsi, dai mezzi veloci o dalle navi, verso il punto di transito degli autobus che regolarmente non attendono lo sbarco dei passeggeri.
Lo stesso avviene allorquando giungendo da Messina con l’autobus gli aliscafi non attendono l’arrivo degli stessi.
Tali discrasie sono causate dalla mancata interconnessione tra i servizi di trasporto marittimi e terrestri, peraltro finanziati dalla Regione Siciliana.
E’ necessario creare un sincronismo tra i diversi vettori al fine di rendere agevoli i collegamenti marittimi e terrestri da e per le Isole Eolie a garanzia sia degli eoliani che dell’intero sistema turistico.
Infine è necessario realizzare all’interno della struttura portuale, dove va individuata la sosta dei mezzi gommati, una struttura che consenta sia l’attesa che l’acquisto dei biglietti.
Lipari li 03/11/2008
Avv. Giovanni Maggiore
- Assessore Turismo e Trasporti -