Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2009

TRASPORTI: VERTICE REGIONE ISOLE MINORI PER COLLEGAMENTI MARITTIMI

Grazie ai fondi stanziati dall’Ars con la legge di Bilancio, i collegamenti del trasporto marittimo regionale tra Sicilia e isole minori potranno essere completati a pieno regime, assicurando il rispetto del principio di continuità territoriale.
La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 81 milioni di euro, con un incremento di 23 milioni. Per definire un programma operativo che sia condiviso dai comuni interessati, il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, ha convocato per domattina alle ore 9, a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale ai Trasporti, la riunione con i sindaci di tutte le isole minori siciliane. L’obiettivo è aggiornare il programma regionale dei trasporti marittimi, verso le isole minori siciliane, previsto dai Decreti n. 24 del 2008 e n. 14 del 2009, in prospettiva di un aumento delle linee dei collegamenti marittimi, di pubblico interesse, da affidare mediante gara pubblica, stabilendone itinerari ed orari. Dopo l’approvazione dei programmi di esercizio, l’amministrazione regionale pubblicherà i bandi di gara, secondo le regole dell’Unione Europea, e procederà all’affidamento dei servizi, con contratti quinquennali.
Nel corso dell’incontro si discuterà anche del futuro di Siremar, la società del gruppo Tirrenia che assicura i collegamenti marittimi gestiti dallo Stato. Il vicepresidente della Regione Bufardeci parteciperà, mercoledì prossimo, alla riunione dedicata a Tirrenia, convocata dal Ministro dei Trasporti Altero Matteoli.