Cerca nel blog

domenica 10 maggio 2009

Una dedica per tutte le mamme di LUIGI PROFILIO

Caro Salvatore,
in occasione della Festa della Mamma, vorrei dedicare a tutte le mamme e, consentimi una dedica speciale a quelle come la mia che continuiamo ad Amare profondamente ed intimamente sebbene per volere Divino ci guardano da lassu', una poesia molto toccante di Zietta Liu' che proprio la mia Mamma era solita fare studiare alle scuole elementari e che magari hai imparato anche tu :
La canzone della Mamma
Quando l´ombra
discende sonnolenta,
mamma mi piace
di sentir la mano tua
che carezza i miei capelli, lenta;
sentir la voce tua che parla piano,
posar la testa sopra i tuoi ginocchi!
E quando chini il viso
sul mio viso,
tutta la luce
mamma,
e´ nei tuoi occhi,
nel tuo sereno
e limpido sorriso;
null´altro desiderio
il cor m´infiamma,
e la gioia del mondo
e´ tutta qui :
nella tua mano
che mi sfiora,
mamma!

Un grazie a Luigi per questa splendida poesia che a me personalmente ha riportato alla mente la mia infanzia. Quegli anni in cui la sua mamma, mia indimenticabile ed unica (in tutti i sensi) maestra delle elementari, mi fece (ci fece) appassionare a questa bella ed intensa poesia.
Nel formulare l'augurio più sincero a tutte le mamme dico grazie a Luigi anche a nome di mia figlia Silvia alla quale ho fatto leggere questa poesia e attraverso la quale (parole sue) "sento rivivere quei momenti dolcissimi che mi regalava la mia mamma e che purtroppo non posso avere più"