Cerca nel blog

sabato 16 maggio 2009

Nomina scrutatori a Lipari. Comunicato del gruppo "Il Faro"

Come da noi anticipato nell'intervista(che troverete in questa pagina) con il consigliere Fonti è stata una nomina degli scrutatori ad "alta tensione" quella effettuata oggi a Lipari. A tal proposito riceviamo e pubblichiamo il
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO "IL FARO"
Ancora una volta si è sciupata una grande occasione per garantire alla nostra comunità trasparenza nelle procedure, imparzialità e pari opportunità per i cittadini Eoliani.
La Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco, dai Consiglieri di maggioranza Gianfranco Guarino e Fabrizio Famularo, e dall’indipendente Gesuele Fonti era stata convocata per nominare i 64 scrutatori delle 16 sezioni elettorali del Comune di Lipari, in occasione delle prossime Elezioni Europee.
Più di 1.000 i cittadini Eoliani iscritti nell’albo Comunale degli scrutatori, un numero imponente di concittadini, con l’aspettativa di risultare tra i prescelti al ruolo di scrutatore, in un contesto generale aggravato dalla grave crisi economica che ha investito il nostro territorio.
Il Consigliere Fonti, componente supplente della Commissione, ha ribadito la necessità di garantire pari opportunità di selezione a tutti i cittadini aventi diritto.
Ha chiesto con forza ai presenti di procedere al SORTEGGIO INTEGRALE, espressamente previsto dalla normativa vigente, tra gli iscritti all’albo comunale o in alternativa di prevedere criteri che tutelassero le fasce economicamente e socialmente disagiate (disoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, precari, etc..).
Già nel marzo 2008 (con nota prot. 12099), il nostro gruppo consiliare, aveva chiesto al Sindaco di procedere, per le successive nomine, al sorteggio integrale tra gli iscritti o all’individuazione di criteri trasparenti ed oggettivi.
Anche in quell’occasione, il Sindaco ritenne corretto, trincerarsi dietro un imbarazzante silenzio… non c’è infatti peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
Ma chi può aver timore di procedure eque e trasparenti???
Chi può essere contrario all’individuazione di criteri di selezione certi ed oggettivi???
Soltanto chi ritiene di poter trarre beneficio politico a discapito della maggioranza degli aventi diritto.
Il Sindaco Bruno, forse terrorizzato dalla circostanza che a decidere i prescelti non fosse Lui, ma un sorteggio limpido e trasparente, con la complicità dei consiglieri di maggioranza presenti Guarino e Famularo, ha preferito adottare il sistema della “NOMINA POLITICA”, per simpatia, parentela o amicizia, senza che venissero preventivamente individuati parametri di scelta obiettivi ed improntati a garantire pari opportunità per tutti.
Ancora una volta, le logiche lottizzatorie e spartitorie hanno prevalso sull’interesse generale!
Signor Sindaco, Lei ha scritto nel programma di governo, e lo ha ribadito nella relazione annuale, che i principi ed i valori guida che animano La Sua Amministrazione sono quelli dell’EQUITA’, dell’IMPARZIALITA’, della TRASPARENZA dell’azione amministrativa.
Signor Sindaco, evidentemente Lei predica molto bene, ma razzola certamente peggio!
Ha infatti dato una ulteriore prova della Sua grande e proverbiale COERENZA!!
Signor sindaco GRAZIE….GRAZIE DI CUORE!!!!
Grazie perché ogni giorno che passa, attraverso la Sua attività politico-amministrativa, il suo “modus operandi”, ci rende sempre più fieri ed orgogliosi delle scelte fatte, con libertà e coerenza, nel rispetto del programma elettorale sottoscritto e della comunità Eoliana.
Auguri Lipari!!
Gesuele FONTI e Francesco MEGNA