Cerca nel blog

sabato 16 maggio 2009

Il consigliere Mirabito propone un condono fiscale locale. Intanto difficoltà si registrano per la chiusura del bilancio

Comune di Lipari in difficoltà economica e in crisi di liquidità? Il consigliere comunale Felicino Mirabito del PDL propone un condono fiscale su ciò che è di competenza del comune per spingere i cittadini ad autodenunciarsi, vista la "ciambella" di salvataggio che gli viene offerta.
Ciò sarebbe efficace sia per i cittadini, che tra l'altro corrono il rischio di essere "beccati" dagli accertatori già all'opera, renderebbe più agevole il lavoro degli stessi accertatori e, principalmente, farebbe arrivare nelle casse dell'Ente denaro liquido, immediatamente disponibile per fare fronte alle esigenze più impellenti.
Al di là della "proposta Mirabito", che merita di essere attentamente valutata, al comune di Lipari è tempo di stringere i tempi per l'approvazione del bilancio. Uno strumento, che da quanto trapela, non è certo facile da chiudere in quanto vi sarebbe un "vuoto" da colmare per circa 300.000 euro. Si cercherà di recuperare qualcosa a destra e manca ma si punta, almeno secondo quanto trapela, ad un incremento degli introiti provenienti dalla concessione del suolo pubblico. In quest'ottica si prospetta la trasformazione della tassa in canone con contestuale raddoppio, se non triplicazione, del balzello.
Vi è comunque da evidenziare che il balzello per il suolo pubblico nel comune di Lipari è decisamente al di sotto di quello applicato sulla larga parte del territorio nazionale.