Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2011

"Le giornate di Filicudi" e "Il Maggio di Filicudi". Interviste a La Greca e Grita





Venerdì 15 Luglio al Centro Studi sarà presentato il libro del dottor Pino La Greca "Le giornate di Filicudi" (edizione Centro Studi), prefazione del dottor Pietro Grasso. 
A quarant’anni dai fatti, l’autore ricostruisce gli eventi svoltisi nel 1971 a Filicudi, isola siciliana nell’arcipelago delle Eolie dove la popolazione si ribellò, per la prima volta in Sicilia, alla decisione di destinarvi 15 boss mafiosi in soggiorno obbligato. Si trattava di personaggi del calibro di Tano Badalamenti, Mario Brusca, John Bonventre, Rosario Terrani e molti altri.
Dopo una breve premessa di carattere storico l’autore ripercorre gli eventi, arricchendola con le cronache e i servizi speciali pubblicati dalla stampa del tempo.

Il volume (dal quale sono tratte le foto) contiene anche un approfondito capitolo sull’isola di Linosa, altro luogo destinato a soggiorno obbligato nello stesso periodo.
 Subito dopo la presentazione del libro sarà proiettato il documentario inedito, realizzato con immagini d'epoca ed intervallato da interviste recenti, dal titolo "Il maggio di Filicudi". Un documentario al quale ha lavorato, oltre al dottor Pino La Greca, anche la dottoressa Flavia Grita.

VI PROPONIAMO UN'AMPIA INTERVISTA CON ENTRAMBI. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.