Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2011

Miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi. Consegnati i lavori per l'edificio scolastico "S. Lucia" di Lipari

COMUNICATO
Alla presenza del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Lipari 2  prof. Renato Candia, del rappresentante del Comune di Lipari e Responsabile Unico del Procedimento Geom. Salvatore Furnari e del dott. Saverio Merlino dell'Ufficio Amministrativo dell'I.C. Lipari 2, sono stati consegnati alla I.C.E.V. srl di Favara (AG), ditta aggiudicataria che ha offerto i1 ribasso del 22,6319%,  i lavori  per il "Miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi per l'edificio scolastico  "S. Lucia" di Lipari Centro (compreso i locali, sempre di proprietà del Comune di Lipari, dove da tantissimi anni ospitano il Liceo Scientico e la cui competenza per la totale gestione è dell'Amministrazione Provinciale di Messina).
Il progetto, redatto dall'Ing. Filippo Martines e finanziato dall''lNAIL Direzione Regionale per la Sicilia d'intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal  Ministero della Pubblica Istruzione per un importo complessivo di C. 350.000,00,  prevede : 1) la realizzazione di impianto idrico antincendio; 2) installazione di lampade di sicurezza fluorescenti lungo i percorsi di esodo ed in corrispondenza delle vie d'uscita; 3) compartimentazione dell'archivio al piano terra con parete e porta di accessoresistente al fuoco; 4) installazione a muro di estintori portatili a polvere; 5) applicazione di pellicole di sicurezza, con funzione antischegge in caso di rottura, sulle superfici vetrate delle porte d'uscita; 6) installazione di impianto termico a gasolio; 7) realizzazione della centrale termica; 8) installazione di 2 montascale con piattaforma ribaltabile per disabili; 9) realizzazione locale wc per disabile; 10) sostituzione delle porte con apertura verso l'interno delle aule; 11) installazione impianto di diffusione sonora con altoparlanti nei corridoi dei due piani; 12) opere murarie connesse alla realizzazione degli impianti; 13) installazione di controsoffitto fonoisolante nell'aula magna.
Il Dirigente Scolastico Prof. Renato Candia, ha espresso soddisfazione per quanto verrà realizzato nel suo Istituto, principalmente a tutela  della salute degli allievi e di tutti gli operatori scolastici, ed ha auspicato che i lavori possano essere realizzati nel più breve tempo possibile e senza intralciare o compromettere il regolare inizio del prossimo anno scolastico  le relative attività didattiche della scuola di Lipari centro.
L'ing. Filippo Martines ha rassicurato il Dirigente garantendo, tra l'altro, la massima collaborazione sua e della società ICEV, aggiudicataria dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.