Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2011

Trasporti marittimi Isole di Sicilia. ll sindaco Lo Schiavo scrive al Presidente della Regione

Questo la lettera che il sindaco di S. Marina Salina e coordinatore Ancim Sicilia ha inviato al Presidente della Regione. Oggetto: Trasporti marittimi Isole di Sicilia.  
 Apprendiamo con grande preoccupazione alcune notizie circa un taglio del 20% dei fondi per servizi marittimi aggiuntivi che la Regione Siciliana si appresta ad effettuare in virtù di un riassetto economico.
Scelte di questo tipo, pensate certamente in un’ottica di risparmio e razionalizzazione delle spese della Regione, non possono però penalizzare i territori e le comunità delle Isole di Sicilia, visto che i mezzi marittimi sono i soli che permettono la mobilità tra le isole e con la terra ferma.
L’ennesima riduzione che investe i nostri territori non è pensabile: le Isole minori devono essere tutelate e salvaguardate con speciali legislazioni regionali e nazionali che, anzi, ne migliorino le condizioni di vivibilità arginando il triste fenomeno di spopolamento che, purtroppo, da diversi anni si sta attuando.
La principale fonte di reddito per queste isole è il turismo, a cui è strettamente legato un grande indotto, che sviluppa un offerta tale da permette ogni anno di ospitare migliaia di vacanzieri e quindi contribuire alla “ricchezza” della regione. Ma il turismo non può esistere se non esistono collegamenti certi,sicuri e di qualità che garantiscano la mobilità, in modo del tutto diverso da quelli attuali che fanno registrare quotidianamente disservizi pagati a caro prezzo dall’utenza.
Tutte le scelte che vengono effettuate in termini di contenimento della spesa pubblica non devono essere pensate per tutto il territorio regionale, ma devono tener conto necessariamente delle peculiarità delle isole: sono ben altri i tagli che la Regione deve giustamente fare ma certamente non devono riguardare le isole minori.
Pertanto, visto anche l’incontro tenutosi presso l’Assessorato delle Autonomie Locali tra i Sindaci delle Isole di Sicilia e l’Assessore Chinnici a luglio u.s., durante il quale l’Assessore ha dato la disponibilità ad analizzare e risolvere le problematiche comuni alle Isole di Sicilia, con la presente si chiede un Suo personale ed autorevole intervento affinché tali paventati tagli non siano effettuati, e ciò al fine di scongiurare un tracollo economico e sociale dei nostri territori.
Si chiede alla S.S. Ill.ma di avviare definitivamente un percorso legislativo che permetta la nascita di una legislazione ad hoc per le Isole di Sicilia che ne protegga le peculiarità.
Certi di un Suo celere e fattivo interessamento, si porgono cordiali saluti.
Il Sindaco di Santa Marina Salina- Coordinatore Ancim Sicilia
Massimo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.