Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2011

Federalberghi contro i tagli ai trasporti alle isole Eolie. Lettera al ministro Matteoli e al governatore Lombardo

Dopo il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, anche gli albergatori insorgono contro la Regione per i tagli ai collegamenti marittimi integrativi. Il primo cittadino dell'isola di Lipari aveva lanciato provocatoriamente, la proposta di uno sciopero di residenti e turisti. Adesso insorge anche Christian Del Bono, presidente di Federalberghi delle isole minori siciliane con una lettera inviata al ministro dei Trasporti, Altiero Matteoli, al presidente della Regione, Raffaele Lombardo ed all'assessore regionale Daniele Tranchida.
"Assistiamo da mesi inascoltati, nell'indifferenza - scrive Del Bono - al taglio illegittimo e programmato delle corse di navi e aliscafi della Siremar, tanto da essere ridotti a litigare tra isolani per contenderci la nave meno vecchia o per l'ultimo aliscafo rimasto, tolti quelli puntualmente in avaria di quel che rimane della mal manutenzionata flotta Siremar" ."Apprendiamo - prosegue - di un ulteriore taglio ai collegamenti marittimi integrativi. È bene ricordare che la legge sancisce il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale, ma anche allo sviluppo socio-economico. Le convenzioni in essere, oltre ad avere lo scopo di regolamentare i servizi di collegamento, hanno anche l'obiettivo di garantire e tutelare questo diritto, in linea con quanto per altro promesso dal ministro Matteoli e con quanto concordato tra i sindaci, l'assessorato regionale ai Trasporti e il ministero".
"Soltanto una politica miope e suicida - conclude - può pensare di non investire per sviluppare queste presenze anche nei mesi che vanno da ottobre a marzo e ritenere addirittura di dover ridurre ulteriormente il grado di accessibilità in questi territori. Si faccia chiarezza sui tagli paventati e sui tempi di ripristino dei collegamenti marittimi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.