Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2011

Sindaci e giunte, funzioni da ridefinire L'associazionismo tra comuni sarà libero

La manifestazione romana degli amministratori dei piccoli comuni italiani, ha sortito l'effetto sperato. Una delegazione, guidata dal presidente nazionale dell'Anpc, di dieci amministratori, è stata ricevuta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dott. Gianni Letta, che si è impegnato a portare all'attenzione del governo che si terrà prima della discussione finale, la modifica dell'art. 16 della manovra finanziaria bis. La modifica, come ha confermato il sindaco di Malvagna, Rita Mungiovino, che ha rappresentato la Sicilia nella riunione, prevede che tutti i comuni saranno considerati allo stesso modo, pertanto sarà abolita la dizione "piccoli"; verranno ridefinite le funzioni di sindaci, giunte e consigli comunali; l'associazionismo tra i comuni non sarà più imposto ma sarà libero; infine saranno ridotti i finanziamenti che in atto vengono erogati.
All'incontro hanno partecipato quasi tutti i comuni italiani. La presenza di quelli siciliani è stata particolarmente apprezzata stante la presa di posizione del presidente della Regione che ha manifestato l'intendimento di non recepire la normativa nazionale, laddove questa dovesse contemplare l'abolizione delle funzioni di Giunta e Consiglio nei comuni con meno di mille abitanti.
La presidente Anpc ha commentato con positività l'incontro e si è detta rinfrancata per la grande disponibilità riscontrata.
I circa 1.100 abitanti dei 1.963 comuni che rischiavano di essere soppressi potranno, così, tirare un sospiro di sollievo. Soddisfazione anche del sindaco di Mandanici, Armando Carpo, per lo scampato pericolo di accorpamento del suo comune. La giornata per la verità era cominciata male perché la Questura di Roma aveva autorizzato l'ingresso dei pullman solo nella tarda mattinata. Poi, una volta giunti in piazza Colonna, luogo dell'incontro, gli amministratori sono stati fermati da transenne che sbarravano il percorso, cosa che li ha irritati al punto tale che le hanno scavalcate di forza. Poi gli animi si sono placati perché è arrivata la convocazione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.