Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2011

Panarea. I vigili del fuoco hanno recuperato la salma dell'escursionista originario di Bassano del Grappa, habituè di Salina

Si sono concluse solo  in tarda serata a Panarea, in località Punta Corvo, le operazioni di recupero del corpo senza vita che era stato segnalato da un medico, habituè di Panarea, alle forze dell'ordine.
Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che lo sfortunato escursionista era Orazio Condorelli, 67 anni, originario di Bassano del Grappa ma praticamente semi-residente a Salina.
Il recupero, effettuato dalla squadra dei vigili del fuoco  giunti da Lipari (caposquadra Marcello Caruso), si è rivelata alquanto difficile a causa del buio e della conformazione naturale del sito.
Per i soccorritori, tra i quali anche un carabiniere ed un volontario, il recupero (nella foto) e il successivo trasferimento sino alla parte sommitale della montagna e poi al porto è stata una vera e propria impresa, conclusasi dopo circa tre ore con la consegna del corpo dello sfortunato alla motovedetta (classe 700) dei carabinieri di Lipari.
L'immagine che si è presentata agli occhi dei soccoritori è stata terribile. L'uomo aveva tutta una serie di ferite lacero-contuse al capo e al viso, una gamba spezzata e tutta una serie di ematomi e tagli in varie parti del corpo.
Presumibilmente Condorelli che stava effettuando l'escursione in solitario, dopo essere inciampato e aver perso l'equilibrio, oppure dopo un malessere, è precipitato, rotolando, per diversi metri lungo quella vecchia stradella che permette praticamente l'effettuazione del giro completo dell'isola. L'incidente mortale dovrebbe essersi verificato intorno alle 13 di ieri, ora alla quale risale, infatti, l'avvistamento del corpo.
La salma dell'uomo, dopo l'arrivo a Lipari, è stata trasferita presso l'obitorio del maggior cimitero eoliano a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.