Inaugurato oggi pomeriggio a Pianoconte, in località Due Vie, in un terreno messo a disposizione dalla famiglia Fonti, il monumento ai caduti della frazione eretto per iniziativa di alcuni privati e realizzato dall'artigiano Bartolo Basile.
Tanti i cittadini presenti tra i quali alcuni reduci. Sono stati proprio due di questi: Domenico Cincotta e Bartolo Ziino a scoprire il monumento alla presenza del sindaco di Lipari, Mariano Bruno e delle autorità militari.
La parte religiosa della cerimonia di inaugurazione, e la benedizione, è stata affidata al Rev.do Mons. Bruno Maiorana, parroco di Pianoconte.
Accompagnata dalle note della banda "Città di Lipari" ha fatto seguito la cerimonia celebrativa in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, a ricordo della conclusione della Prima Guerra Mondiale e del completamento del processo di unificazione nazionale. E' stata posta una corona d'alloro, per commemorare tutti i cittadini di Pianoconte caduti durante le guerre, e dopo l'alzabandiera si è reso onore al tricolore.Momenti di intensa emozione sono stati vissuti dai presenti. Sono intervenuti Gesuele Fonti che ha evidenziato come con questo monumento è stata completata una lacuna (Pianoconte era l'unica frazione senza monumento ai caduti) e che la scelta delle "Due Vie" non è stata casuale poichè da lì sono passati i soldati partiti da Pianoconte e che non hanno fatto più ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.