Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2011

Verso le elezioni. I chiarimenti di Angelo Sidoti

Gentile direttore,
volevo solo chiarire alcune osservazioni fatte sul suo giornale on line in questi giorni.
L'utilizzo della parola BASTA nelle mie lettere aperte.
Il basta mi viene dal cuore e non e' assolutamente uno slogan elettorale. Penso che come me a Lipari ed un tutte le Isole molti vorrebbero gridare questa parola.
Poi il mio post del 4.11.2011 aveva come obiettivo mettere in evidenza le linee guida di un piano di sviluppo. Le linee guida, per chi non e' pratico in termini gestionali, non sono altro che delle tracce su cui sviluppare un piano/programma.
Secondo il mio modesto parere tutti i programmi avranno queste linee guida ovvero si focalizzeranno su temi come il turismo, il parco, la cultura, la sanità, lo sport e lo spettacolo e il sociale.
In che modo potremmo, pertanto, distinguerli e di conseguenza valutarne i contenuti?
Dalle fasi sottostanti e quindi:
- nell'esplicitazioni delle modalità di intervento;
- nell' individuazione di un obbiettivo da raggiungere;
- negli strumenti e risorse che saranno indicati necessari per poter giungere ad un risultato positivo.
La mia, pertanto, era solo una sintesi di un programma. Ci saranno altre occasioni per poterlo presentare interamente e discuterlo prima di tutto con il Gruppo che ho creato attualmente su Facebook.
Per quanto riguarda ad argomenti triti e ritriti penso che alcuni da me riportati non lo sono affatto (ripeto sono delle linee guida). Mi riferisco a:
Individuare gli strumenti per riportare in equilibrio le casse del nostro comune Riorganizzare la struttura dell'amministrazione pubblica
Riqualificare e valorizzare il patrimonio delle risorse umane che il comune dispone
Razionalizzare la spesa pubblica
Rivedere gli investimenti in infrastrutture gia' programmati focalizzandosi su quelli più strategici prestando molta attenzione, al decoro urbano, alla portualita' turistica e commerciale, ai trasporti in genere.
Poi se sono stati indicati in precedenti programmi "mi scuso" ma sicuramente, se cosi fosse, non sono stati mai attuati (vedi per esempio attuale situazione finanziaria del comune).
In ultimo vorrei precisare che nessuno di noi e' alla ricerca di un messia, ne di un mago che esce il coniglio dal cilindro bensì come diceva il geom. Sabatini di gente che abbia dei valori sani.
Sono sicuro che a Lipari persone che possono portare avanti idee e programmi e che possiedono tali valori ci sono. La bravura sta nel metterli insieme, creando quindi un Gruppo vincente in grado di discutere e confrontarsi serenamente ed in modo costruttivo.
Grazie per lo spazio che ancora una volta hai avuto la bontà di dedicarmi.
Ciao Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.