Il Sindaco di Santa Marina Salina ha firmato in data odierna un’Ordinanza, la n. 12/2011 che permetterà ai proprietari o conduttori di fondi agricoli di poter eliminare i residui di potatura attraverso la combustione sul campo degli stessi.
E’ impensabile che in un’isola come Salina, dove sono tanti i privati e le aziende che producono delle eccellenze agricole come il vino, la malvasia, il cappero e l’olio d’oliva, non possa essere realizzata una pratica antichissima, come è appunto quella della combustione dei residui delle potature in loco, che permette anche un miglioramento del fondo stesso.
“L’Ordinanza n. 12/2011.” commenta il Sindaco Lo Schiavo “è stata pensata e strutturata per permettere ai proprietari o conduttori di fondi, di poter smaltire i residui delle potature in un arco temporale di trenta giorni a partire dalla pubblicazione dell’Ordinanza all’Albo Pretorio, previa richiesta formale agli Uffici Comunali e secondo le modalità che regolamentano l’accessione di fuochi controllati in agricoltura ”.
“Il provvedimento si è reso necessario: da circa sei mesi, infatti, sono ben evidenti su tutto il territorio comunale i cumuli di sterpaglie e residui vegetali depositati nei giardini o sui bordi delle strade, all’interno dei centri abitati, che diventano ricettacolo di roditori e di possibili parassiti pericolosi per l’uomo e per le coltivazioni stesse, soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla raccolta e dalla potatura degli uliveti, e che alimentano sia il pericolo di incendio, sia il pericolo di ostruzione dei torrenti e dei canali di scolo delle acque piovane, situazioni che potrebbero contribuire al verificarsi di tragedie come quelle di questi ultimi giorni nel nord Italia.
Il Sindaco Lo Schiavo si augura che altri suoi colleghi seguano il suo esempio, affinché si possa dare una giusta risposta alle esigenze della cittadinanza.
Ordinanza n. 12/2011 è disponibile sul sito istituzionale www.comune.santa-marina-salina.me.it , alla voce Ordinanze, unitamente alla modulistica relativa alla richiesta per l’autorizzazione alla combustione sul campo.
Per qualunque informazione:
tel. 0909843522
sindaco@comune.santa-marina-salina.me.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.