Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

Federalberghi: "Inverosimile e molto grave la decisione della Regione di tagliare i contributo al trasporto dei rifiuti nelle piccole isole della Sicilia"

I tagli per quasi un milione di euro a danno del servizio di trasporto rifiuti delle isole minori hanno dell’inverosimile, commenta Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia, anche perché sono effettuati a valere sin dall’annualità 2011. I comuni si ritrovano, paradossalmente, con una ridotta disponibilità finanziaria a fronte di servizi appaltati sulla base di somme che adesso la Regione non è più improvvisamente disposta ad erogare. Ci troviamo di fronte a un fatto molto grave, commenta Del Bono, che oltre a contribuire al dissesto finanziario di alcuni comuni insulari creerà dei problemi non indifferenti ai contribuenti sin dal 2012.
L’interruzione, avvenuta in data odierna, del servizio di trasporto rifiuti alle Eolie è, infatti, il primo segnale negativo di questi tagli, partoriti da una politica miope ed incapace di porre in essere interventi di carattere strutturale tali da incidere in modo virtuoso sull’intero ciclo di gestione dei rifiuti.
Ci aspettiamo, conclude Del Bono, che la Regione intervenga prontamente per ripristinare gli importi necessari a coprire il servizio. Diversamente, l’aumento delle tariffe che inevitabilmente ne conseguirà per il 2012, molto difficilmente potrà essere sopportato dalle strutture ricettive delle piccole isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.